Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problemi con i DNS del Fritz!Box (vale per tutti i modelli)

+6
ambramia
samurri
ishka
graymalking
Massinge
TinTin
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

TinTin

TinTin
medio
medio

A quanto pare con i nuovi impianti ADSL i Fritz Box (qualunque tipo) hanno problemi con il comunicare con i provider solo per la gestione VoIP e dicono che e' dovuto al nuovo sistema che controllano i DNS dei nostri provider per l'appunto, ovviamente la telefonia VoIP non funziona e cosi ho spulciato da tutte le parti per vedere se trovavo l'opzione che mi consente di modificare e/o inserire questi benedetti DNS, sapete che non li trovo da nessuna parte?
E' una cosa normale o pure mi sono rin....o io che non lo trovo!
Se eventualmente non c'e' per davvero, come faccio a modificarli?
Tenete presente che ho il firmware FRITZ.Box Fon WLAN 7170 29.04.82-IT-EN-FR-ES-DE-by-Annex_V_2.10b


PS: Alla voce "Cerca" ho scritto DNS e non trova niente, e' normale pure questo? Volevo solo vedere se c'era qualche altro come me che ha avuto lo stesso dramma. confused



Ultima modifica di TinTin il Sab Feb 12, 2011 11:40 pm - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

C'è uno script che cambia in automatico i DNS sul fritz su quelli di OpenDNS (lo trovi nel repository) che dovrebbero funzionare con tutti gli operatori.
Oppure li cambi tu tramite telnet e editor vi (te lo sconsiglio se non lo hai mai fatto prima), oppure più semplicemte tramite FBEditor cambi le due righe inerenti i DNS.
Altre possibilità non ce ne sono al momento.
I DNS sul fritz sono editabili solo in configurazione ATA o router senza utilizzo modem adsl integrato. Il altre modalità di funzionamento non è possibile editarli a mano.
Non so chi te l'ha detto che con i nuovi impianti non ricevi i DNS, tutto dipende dall'operatore e dal DSLAM utilizzato in centrale.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

TinTin

TinTin
medio
medio

Massinge ha scritto:C'è uno script che cambia in automatico i DNS sul fritz su quelli di OpenDNS (lo trovi nel repository) che dovrebbero funzionare con tutti gli operatori.
Oppure li cambi tu tramite telnet e editor vi (te lo sconsiglio se non lo hai mai fatto prima), oppure più semplicemte tramite FBEditor cambi le due righe inerenti i DNS.
Altre possibilità non ce ne sono al momento.
I DNS sul fritz sono editabili solo in configurazione ATA o router senza utilizzo modem adsl integrato. Il altre modalità di funzionamento non è possibile editarli a mano.
Non so chi te l'ha detto che con i nuovi impianti non ricevi i DNS, tutto dipende dall'operatore e dal DSLAM utilizzato in centrale.

Ciao!

Ok, per il momento sempre GRAZIE! perche' sei sempre gentilissimo praticamente con tutti, Very Happy e bene, siccome mi conosco e riconosco i danni che potrei fare sul mio bel 7170 Sad cosa consigli per una modifica diciamo "indolore" che piu' mi si addice?
Eventualmente potresti dirmi come si chiama questo script che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?
Per quanto riguardano i nuovi impianti ecc.... Me lo ha detto proprio i Responsabile del mio provider che mi spiegava (tanto per cambiare) che per la legge sulla privacy tutti i provider sono tenuti a far rispettare i propri "servizi" di contratto, praticamente faceva capire che se succede qualcosa di pericoloso/grave da ora in poi ci trovano in meno di un secondo al posto di perdere qualche oretta di tempo, e ripeto che questo e' solo per i nuovi impianti, io comunque ho solo modificato la mia connessione da Low a Fast e mi sono ritrovato da un giorno all'altro senza telefonia VoIp funzionante ed infatti ancora non funziona. Mad
Ciao



Ultima modifica di TinTin il Sab Feb 12, 2011 11:42 pm - modificato 2 volte.

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Nel repository
pseudoupdate
opendns.image
Descrizione:questo pseudo aggiornamento consente di impostare i DNS principali del Fritz (quando utilizzato come router adsl, altrimenti impossibili da impostare da interfaccia) con gli indirizzi di OPENDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220). Importante per chi non riesce a navigare col fritz,anche se la connessione ADSL appare ok.

Eventualmente avessi problemi puoi fare un recovery (salva le impostazioni)

http://graymalking.altervista.org

TinTin

TinTin
medio
medio

graymalking ha scritto:Nel repository
pseudoupdate
opendns.image
Descrizione:questo pseudo aggiornamento consente di impostare i DNS principali del Fritz (quando utilizzato come router adsl, altrimenti impossibili da impostare da interfaccia) con gli indirizzi di OPENDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220). Importante per chi non riesce a navigare col fritz,anche se la connessione ADSL appare ok.

Eventualmente avessi problemi puoi fare un recovery (salva le impostazioni)

Senza ombra di dubbio, gia' fatta!

Se entro 30 minuti non rispondo significa che l'ho fatta grossa. Embarassed No

Grazie anche a te e... A buon rendere. Surprised

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Se dovesse servire possiamo creare a piacimento pseudo update simili a questo con DNS specifici, basta aprire con linux l'achivio tar (i file .image del fritz altro non sono che appunto archivi tar) e modificare le due righe dove sono indicati i dns di opendns nel file INSTALL, con quelli che vogliamo.
poi ricreiamo il tar e facciamolo digerire al fritz come un normale aggiornamento. Ricordiamoci che negli ultimi firmware per far digerire firmware non originali al fritz è necessario impostare una password all'interfaccia web del fritz stesso: sicurezza AVM.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

TinTin

TinTin
medio
medio

Massinge ha scritto:Se dovesse servire possiamo creare a piacimento pseudo update simili a questo con DNS specifici, basta aprire con linux l'achivio tar (i file .image del fritz altro non sono che appunto archivi tar) e modificare le due righe dove sono indicati i dns di opendns nel file INSTALL, con quelli che vogliamo.
poi ricreiamo il tar e facciamolo digerire al fritz come un normale aggiornamento. Ricordiamoci che negli ultimi firmware per far digerire firmware non originali al fritz è necessario impostare una password all'interfaccia web del fritz stesso: sicurezza AVM.
Ciao!

Allora sono dinuovo qui come vedete Razz vi dico cosa e' successo, allora ho scaricato il file opendns.image che ovviamente il Fritz non si e' digerito dando come messaggio Attenzione! Il file specificato non contiene nessun firmware abilitato dalla AVM per questo apparecchio. I file firmware abilitati per il FRITZ!Box sono:.....
Non mi sono arreso perche' lo so che con la modifica del firmware che ho comunicato prima non digerisce niente altro Very Happy quindi ho scaricato tutti i file che ho trovato e cioe' ruKernelTool_v0.4.4.6_beta, speex_macos105-106, speex-win, FBEditor-0.5.1, FBEditor-0.5.2beta2, io ho usato il FBEditor-0.5.2beta2 ho fatto in questa maniera, allora dopo aperto ho inserito l'indirizzo IP senza scrivere http:// ma solo 192.168.1.254, poi ho inserito la passvord e spunta una finestra bianca, sono andato su Datei ed ho selzionato la voce Konfiguration einlesen, poi ho selezionato la voce Suchen ed ho scritto servercfg e premuto invio mi ha portato alla voce dei DNS incriminati, li ho modificati con quelli del mio provider quindi sono ritornato su Datei e selezionato la voce Konfiguration zuruckspielen o cliccato su "JA", dopo cira 5 minuti vedevo che non era successo niente e facendomi il segno della croce geek ho tolto l'alimentazione del Fritz!, ho rimesso l'alimentazione e adesso... Yahooooo come vedete non solo sto dinuovo navigando ma come ho visto che i nuemeri telefonici sono apparsi regolarmente REGISTRATI, ovviamente mi sono telefonato con il cellurare e qualcuno ha preso il telefono per rispondere... Basketball Basketball Basketball
Spero aver fatto cosa gradita spiegare come ho fatto cosi' magari se c'è qualcuno che ha lo stesso mio problema sa come comportarsi.
Giustamente sarebbe meglio avere un'opzione nel fritz che consente di modificare questi benedetti DNS ma pazienza...
Ciao



Ultima modifica di TinTin il Ven Feb 18, 2011 5:06 am - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

SI, ok, ma il problema che hai avuto è dovuto al fatto che non avevi impostato la password dell'interfaccia e il fritz non ti fa andare avanti col caricamento dello pseudo update. Con FBEditor non è impossibile (come hai potuto notare), ma ti volevo evitare il tedesco Smile
Va benissimo così.
Metto in rilievo la discussione per i posteri.
Aggiunti nel repository gli pseudo-update per dns di Tiscali, Aruba e Google.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

TinTin

TinTin
medio
medio

Massinge ha scritto:SI, ok, ma il problema che hai avuto è dovuto al fatto che non avevi impostato la password dell'interfaccia e il fritz non ti fa andare avanti col caricamento dello pseudo update. Con FBEditor non è impossibile (come hai potuto notare), ma ti volevo evitare il tedesco Smile
Va benissimo così.
Metto in rilievo la discussione per i posteri.
Aggiunti nel repository gli pseudo-update per dns di Tiscali, Aruba e Google.
Ciao!

No, la password l'ho sempre attiva pero' non so il perche' di tutto questo!!
Il mio Fritz! e' quello rosso, non so se c'entra qualcosa ma il fatto e' questo, comunque non e' la prima volta che mi capita una cosa del genere, quando avevo il 7050 mi e' successo la stessa cosa, ora che ci penso anche con quello nero e successo una cosa del genere e l'importante e che... tutto e bene quel che finisce bene. Wink
Tengo a precisare che volevo cambiare questo firmware attuale con quello nuovo perche' avendo due numeri telefonici uno volevo utilizzarlo per il Fax e da quello che ho capito leggendo in giro per il forum (questo) Smile c'e' la possibilita' che posso farlo con il nuovo firmware per l'appunto.

PS: Dimenticavo, i miei DNS sono i seguenti Server DNS preferito: 151.99.125.2 e Server DNS alternativo: 151.99.125.3

ishka


nuovo utente
nuovo utente

Non volendo aspettare la registrazione di 24 ore per il repository e non volendo iscrivere al forum tedesco per scaricare il programma apposito per editare la configurazione ho cercato di capirci qualcosa per fare a mano.

Questo che vi descrivo e' il procedimento per inserire dei DNS alternativi editando il file di configurazione a mano.

La procedura l'ho applicata sullo scarrafone quindi la potrei assicurare per questo hardware, non so se funziona anche su altre macchine eventualmente se qualche volontario fa una prova si puo' convalidare il metodo per piu' modelli.

Per fare il lavoro vi necessita un programma serio come editor di testo, io ho usato PSPad e quindi assicuro la riuscita con tale programma.

Leggendo i link che mi ha passato il capo ho provato a seguire quello che c'e' nel wiki per il cambio dns. Mi son detto , ma se il programma tedesco modifica la configurazione perche' non posso editarla a mano ?

Ho esportato il file aperto con PSPad e modificato i valori DNS come riportato nel wiki, ho salvato inserito nel router ma non hanno sortito offetto.

Ho fatto una ricerca con google sono approdato sul sito di freetz dove ho trovato alla fine la spiegazione di come mai non c'e' all'interno della pagina web di amministrazione dello scarrafone la possibilita' di impostare i dns da una opzione, manca il demone... si puo' aggiungere freezando ma per il momento non ne ho intenzione di fare una cosa cosi impegnativa.
Continuando a leggere dicono che si puo' settare la variabile tramite telnet editando il file di configurazione con vi.... io uso poco linux ma vi n'e' il massimo da quello che ricordo.

Dicono di impostare i parametri overwrite_dns1 = xxx.xxx.xxx.xxx
overwrite_dns2 = xxx.xxx.xxx.xxx rispettivamente per il dns 1 e il dns 2.

-----------------------
Bene ecco cosa ho fatto:

Salvato la configurazione dello scarrafone sul desktop.
Fatta una copia di sicurezza in un altra cartella.
Apro con pspad il file e compio la ricerca di overwrite_dns1 = xxx.xxx.xxx.xxx
Il valore riportato e' overwrite_dns1 = 0.0.0.0
Sostituisco tale valore con i dns di mio gradimento ( ho usato quello di google )
Sia per overwrite_dns1 = xxx.xxx.xxx.xxx e sia per overwrite_dns2 = xxx.xxx.xxx.xxx
Ho poi cercato l'opzione OEM=avme che nel mio file di configurazione si trova alla riga 5
Ho creato una riga vuota sotto a tale opzione ed ho inserito l'opzione NoChecks=yes per forzare il caricamento della configurazione.

-----------------------

Lo scarrafone si e' riavviato correttamente, il link e la connessione sono andate su ed ora mi ritrovo i dns di google Very Happy

1 a 0 per me Laughing

samurri


medio
medio

Complimenti!!

Mi puoi rinfrescare il perchè di NoChecks=yes? a me sembra inutile. Grazie

Massinge

Massinge
Admin
Admin

NoChecks=yes serve perchè il fritz fa un controllo sul checksum del file e se non corrisponde con l'originale non carica il file di configurazioen modificato manualmente.
Qualunque editor che non alteri i lfile va bene, tranne notepad che lo salva in una versioen compatibile solo con Windows e che il fritz comunque non digerisce (linux embedded).
L'FBeditor è comodo perchè riesci ad inviare il file di configurazioen direttamente al fritz senza dover aprire l'interfaccia web dello stesso. Mi fa piacere che hai risolto Smile

Ma non ti avevo deto di continuare a scrivere sui vecchi tread o sbaglio ??

Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Dom Dic 13, 2015 8:20 pm - modificato 1 volta.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

ishka


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:
Ma non ti avevo deto di continuare a scrivere sui vecchi tread o sbaglio ??


Si confesso me l'hai detto ma....

ho inteso metterlo come argomento singolo per consentire la messa in evidenza del metodo, cosi chi ha il medesimo problema si trova il post tra i primi e risolve senza lunghe attese.

Se lo avessi accodato ad un altro messaggio magari poi non avrebbe sortito l'effetto voluto e cioe' consentire ad altri di sistemare i dns in modo rapido e senza dover scaricare il programma in tedesco.

Inoltre nutro forti dubbi che la procedura descritta nel wiki con l'uso di FBeditor sortisca l'esito voluto, o almeno non sortisce l'esito voluto sul wlan 7270 V3 in mio possesso, forse e' adatto a modelli piu' datati.
Anche questo motivo mi ha spinto a scrivere un post ex novo, a favore di una maggiore chiarezza.

ishka


nuovo utente
nuovo utente

samurri ha scritto:Complimenti!!

Mi puoi rinfrescare il perchè di NoChecks=yes? a me sembra inutile. Grazie

Grazie i complimenti fanno sempre piacere. Very Happy

Come ti ha detto il boss il fritz fa un controllo di checksum se editi il file il checksum cambia ed il fritz non trovando il checksum valido ti da errore e non carica la configurazione. E' un sistema di protezione, sinceramente lo trovo scocciante, avrei preferito mettessero il demone dns.

Quindi per caricare un file di configurazione editato da te o da un programma che lo modifichi, in qualche modo, devi disattivare il controllo checksum.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Infatti ho provveduto io a riunire gli argomenti dato che trattano la medesima problematica e questo è già un argomento in evidenza proprio per non disperdere le informazioni!

Saluti


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

ambramia


nuovo utente
nuovo utente

anch'io ebbi lo stesso problema con il mio 7170 ed ho fatto esattamente quello che dice ishka (seguengo una guida trovata googlando) con fbeditor modificando i due parametri da lui indicati, l'unica cosa che non ricordo e se ho modificato il NoChecks=yes.
Dico questo perché anch'io seguendo la wiki di questo forum non sortiva nessun effetto.

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ho il problema dei dns da poco tempo credo, non è molto che non riesco più a chiamare con messagenet e con gli altri...
ho provato a seguire le istruzioni postate qui con FBEditor, ho cercato servercfc, cambiato i dns in quelli di opendns indicati nei post precedenti, FBEditor ha riavviato il fritz ma niente, continua a darmi errore dns registrando i numeri VOIP non telecom. Non è che è telecom Alice a impedire la connessione voip a altri provider?

Come posso sapere che DNS usa ora il fritz?

ishka


nuovo utente
nuovo utente

Mex per il boss.

blackger e' un esempio del perche' avevo messo il post con la procedura separata dalle discussioni.

Te vuoi riunire per migliorare l'ordine del forum ma poi c'e' sempre qualcuno che non legge tutti i post e pone la domanda Laughing
----

Black, io ho alice e messagnet e funziona tutto perfettamente. Se poi hanno modificato qualcosa sul dislam dove sei attestato questo non lo posso sapere.
Io ho lo scarrafone tutto nero della 1&1 tedesca con fw 74.05.06 i dns li vedo in
Sistema--> Eventi--> Connessione Internet.

Per l'errore di connessione con messagnet non saprei ma per i dns la procedura che hai seguito e' SBAGLIATA non e' da cambiare servercfc ma overwrite_dnsX, come ho spiegato nella procedura manuale, anche se usi FBcosocrucco Very Happy

Forse servercfc valeva per fw vecchi ma ora come ora non sortisce nessun effetto, almeno sullo scarrafone che ho io.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@ishka: ammonito, leggiti il regolamento!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

ho trovato anche overwrite_dns che l'altra volta non ero riuscito a vedere nel file di configurazione, ho verificato che dopo il riavvio avesse preso il dns google e opendns, ma il problema rimane, sia sull'account teravoip che su quello gloobo (quest'ultimo mai testato prima).

22.04.12 16:13:46 È fallita la registrazione del numero VoIP 552xxxxx. Causa: errore DNS
22.04.12 16:13:45 È fallita la registrazione del numero VoIP +3934xxxxxxxxx. Causa: errore DNS


Suggerimenti, visto che teravoip ha sempre funzionato fino ... ad un mese fa? ho provato anche a cambiare password ...

PizzaConnection

PizzaConnection
nuovo utente
nuovo utente

Io ho il 7131 con Alice ADSL ma la registrazione ai providers voip funziona bene, mai avuto problemi, (ne ho 3 tra cui anche il teravoip).

Non riesco però a fargli digerire gli OpenDNS, li salva correttamente in servercfg ma poi applica sempre quelli Telecom...
Cmq per quest'ultima cosa ho già aperto un post a parte... Arrow

Massinge

Massinge
Admin
Admin

7131 non esiste.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

PizzaConnection

PizzaConnection
nuovo utente
nuovo utente

Il 7113, pardon... Smile

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Se hai le diciture overwrite_dns1 e overwrite_dns2 nell' ar7.cfg prova a variare quelli come ha fatto ishka.
Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Mar Apr 24, 2012 12:30 am - modificato 1 volta.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

PizzaConnection

PizzaConnection
nuovo utente
nuovo utente

Ok, procederò con fbeditor ma ho delle domande:

lascio gli OpenDNS anche in servercfg oppure li cancello?
devo inserire anche io NoChecks=yes sotto la riga OEM=avme?
Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.