Vi aggiorno sulle ultime:
A seguito della notizia che ora l'assistenza AVM parla in italiano ne ho approfitto.
La storia comincia nel lontano 21/12/2011
Mi avete dato un numero di RMA per spedirvi il mio 7270 che non si
collegava più alla ADSL.
Il ritorno mi accorgo il 7270 che mi avete spedito è stato da voi
sostituito con il S/N
Serial number :
Ricollego il tutto e mi accorgo che i telefoni collegati al 7270 presentano
un disturbo di fondo con scariche a tempo.
La comunicazioni sono quasi impossibile.
La prima cosa che faccio è verificare se c'è un aggiornamento del Fimware e
mi si aggiorna alla versione 54.05.06. Il problema rimane.
Mi viene da pensare che il problema sia il filtro di rete. Il consiglio mi
viene da un forum
Sostituisco il filtro con uno nuovo comprato il giono stesso e faccio anche
la prova ma il disturbo rimane. Di filtri ne metto due in serie sul lato
phone. Nulla da fare.
A questo punto apro una richiesta di assistenza a Voi.
Ihre Ticket-ID ------ e mi risponde il Vostro Sig. [rimossso su richiesta AVM per violazione privacy]
Mi dice di fare delle prove.
Le prese telefoniche in casa sono due.
La prima c'è collegato il 7270 e nella seconda, per fare le prove, nulla.
Ho tolto completamente il 7270 dalla presa telefonica ed ho collegato il
telefono "Sirio.187" ed ho verificato che la linea è pulita da disturbi.
Il mio impianto telefonico fa uso di cordless. Il trasmettitore DEC-GAP è
il 7270. La sua centrale è dentro un cassetto spento.
Le prove le faccio con un telefono normale e non c'è nessun trasmettitore
DEC acceso in casa mia.
Seconda prova
Rimetto il 7270 e collego il cavo Y alla ADSL e phone. Il telefono alla
presa FON1.
Sollevo la cornetta e sento il suono della linea telefonica e come sotto
fondo disturbi.
Gia i disturbi li sento quando il LED di sincronismo ADSL sta ancora
lampeggiando e rimangono quando il LED rimane acceso.
Terza prova
Scollego dal filtro il cavetto dell'ADSL. Il Led del sincronismo lampeggia.
Il rumore sparisce completamente.
Quarta prova
Collego il tutto ADSL e Phone con il cavetto Y.
Scollego la cornetta e sento il disturbo.
Faccio una chiamata in VOIP.
Disturbi nessuno.
Quando telefono il disturbo è veramente "pesante". Chi riceve la telefonata
il disturbo è quasi impercettibile. Le scariche non si sentono.
Grazie ancora e buona giornata.
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Oggi mi rispondono
Egr. Signor,
in primo luogo La ringrazio del suo feedback e La ringrazio per aver scelto
la gamma Fritz!Box.
Riguardo al problema da Lei riscontrato, i nostri studi hanno rivelato,
soprattutto in Italia e in Svizzera, che esiste un problema/disturbo
primario dovuto ai filtri/splitter DSL utilizzati. Al momento, purtroppo,
esistono in circolazione molti filtri DSL di Classe A, che risultano
presentare dei forti limiti nella loro funzionalità.
Come da Lei anche citato, nella Sua prova numero 3 ("Scollego dal filtro il
cavetto dell'ADSL. Il Led del sincronismo lampeggia.
Il rumore sparisce completamente."), presumiamo quindi che il disturbo
risieda nella componente ADSL sulla parte della linea telefonica.
Secondo i nostri risultati di laboratorio, il problema non si verifica con
tutti filtri di classe A, e, generalmente, il problema non si verifica per
niente con filtri di classe B. Quindi, una soluzione a tale problema
potrebbe essere l'utilizzo di un filtro di classe B. In allegato può
trovare la foto di due filtri da noi testati, i quali risultano presentare
il problema:
A tal proposito Le consigliamo di utilizzare una configurazione a doppio
filtro in serie per l'ADSL:
- Filtro 1 collegato alla presa tripolare a muro (possibilmente la
presa principale della locazione tra le due di cui dispone);
- Filtro 2 annesso al collegamento "DSL" del filtro 1.
Restiamo in attesa di un Suo feedback, e, nel frattempo, La ringraziamo
nuovamente per aver scelto la gamma Fritz e Le porgiamo
Distinti saluti da Berlino,
[rimossso su richiesta AVM per violazione privacy]
(AVM Support)
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Rimango allibito di questa risposta e riscrivo
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Ringrazio VIVAMENTE per la Vostra risposta.
Sicuramente mi metterò alla ricerca di filtri di tipo B.
Mi sorge solo un dubbio;
Voi scrivete
In allegato può trovare la foto di due filtri da noi testati, i quali risultano presentare
il problema:
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Quindi non DEVO comprare questi due filtri riportati sulle foto allegate ?
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Normalmente tutti i Splitter che ho comprato la componente filtro non è sul lato ADSL ma solo sul lato Phone.
Voi scrivete
A tal proposito Le consigliamo di utilizzare una configurazione a doppio
filtro in serie per l'ADSL:
- Filtro 1 collegato alla presa tripolare a muro (possibilmente la
presa principale della locazione tra le due di cui dispone);
- Filtro 2 annesso al collegamento "DSL" del filtro 1.
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Facendo in questo modo non filtrate nulla per due volte.
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Ho proprio qui davanti uno dei tanti filtri che ho comprato.
L'ho comprato dai Cinesi provato e poi messo da parte.
Le posso assicurare che i filtri marcati Tim sono di principio collegati allo stesso modo.
I cavi della Linea vengono collegati direttamente alla presa ADSL/Modem e passano dal filtro per la presa Phone.
http://www.webalice.it/argonex/pc_tecnica/adsl/adslwiring.htm
Attendo una Vs gentile risposta.
Saluti
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Altra mia risposta dopo mezzora
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Risalve.
Ho chiamato i miei fornitori ed ho chiesto filtri in classe B.
Alcuni mi hanno detto che è il modem che deve avere i requisiti di conformità
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Soddisfa i requisiti di: FCC Parte 15 Classe B; VCCI Classe B; EN 55
022 (CISPR 22), Classe B
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Altri non hanno mai sentito che ci sia una classificazione dei filtri fra classe A e classe B.
Non sapendo esattamente chi ha ragione e chi ha torto, mi potete dire costruttore ed il tipo di filtro che devo comprare?
Saluti
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Scusate se ho preso troppo spazio
Ciao