Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fruscio su rete fissa

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 6]

1 Fruscio su rete fissa il Mar Feb 08, 2011 7:13 pm

davide0522


nuovo utente
nuovo utente
Promemoria primo messaggio :

Salve.
Ho un fritz 5050, e funziona tutto ok, salvo che l'ho collegato ad una linea analogica con il suo cavo (quello che usa i pin esterni collegato sulla porta s0/analog), e quando faccio uscire le chiamate da li si sente un gran fruscio di fondo. Di questi fritz ne ho 2, e il problema è presente su tutti e due. Cosa consigliate ?
Firmware Italiano by Massinge Versione - 12.04.50-b0.40_r10009

Ciao e grazie


126 Re: Fruscio su rete fissa il Gio Set 12, 2013 3:12 am

Massinge


Admin
Admin
prova disattivando il wi fi del fritz se hai il medesimo disturbo.
CIao!

http://www.fritzbox-forum.com

127 Re: Fruscio su rete fissa il Dom Set 22, 2013 8:40 pm

frossie


nuovo utente
nuovo utente
Massinge ha scritto:prova disattivando il wi fi del fritz se hai il medesimo disturbo.
CIao!
Grazie Massinge ! Effettivamente sembra che sia proprio il wifi del fritz che da fastidio al cordless del fritz !!

Ho provato a disattivare la wlan ed effettivamente i problemi si azzerano quasi (ma devo fare altre prove).
Ora proverò a mettere un access point esterno al fritz (il wifi mi serve proprio) e vediamo se i problemi spariscono (speriamo! ).

grazie !

128 Re: Fruscio su rete fissa il Dom Set 22, 2013 9:22 pm

Massinge


Admin
Admin
Io proverei anche ad impostare il wi-fi su canali differenti o su banda differente. Le interferenze dipendono sempre dalla frequenza di funzionamento e dalla sua ampiezza, non si sa mai..

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

129 Re: Fruscio su rete fissa il Lun Set 23, 2013 6:57 am

frossie


nuovo utente
nuovo utente
Massinge ha scritto:Io proverei anche ad impostare il wi-fi su canali differenti o su banda differente. Le interferenze dipendono sempre dalla frequenza di funzionamento  e dalla sua ampiezza, non si sa mai..

Ciao!
Ciao,
ho provato ad aggiungere un access point esterno e spegnere la wlan del fritz ma il risultato non cambia purtroppo: scariche fin quando uso il fisso e se poi uso fisso e voip insieme ( con i 2 cordless) il telefono diventa inusabile e sono costretto a riavviare il fritz.
sono quasi rassegnato a vendere il fritz oppure disattivare il wireless cablando l'ultimo pc rimasto.

130 Re: Fruscio su rete fissa il Lun Set 23, 2013 8:08 am

MarkII


nuovo utente
nuovo utente
ho visto che esistono più splitter. Oltre al SAP001 ci sono anche i SAVP001 e il SAPV020 che sono sia ADSL+2 che VDSL2.
Quale di questi secondo voi è il più indicato?

131 Re: Fruscio su rete fissa il Mer Ott 16, 2013 10:58 pm

erlet


nuovo utente
nuovo utente
Massinge ha scritto:Io proverei anche ad impostare il wi-fi su canali differenti o su banda differente. Le interferenze dipendono sempre dalla frequenza di funzionamento  e dalla sua ampiezza, non si sa mai..

Ciao!
... azz! ecco cosa potrebbe essere. Per fortuna sono tornato su questo topic che avevo letto 10 volte da cima a fondo fino a qualche post prima di quello citato, ma non riuscivo a capire cosa c'entrassero col mio problema i filtri e gli splitter. Mi spiego: non avevo mai avuto problemi di fruscii fino a un paio di mesi fa, quando l'AVM mi sostituì il mio 7270v2 (produzione 2010) che non si aggiornava più, con uno nuovo (produzione 2008). L'alimentatore ho tenuto lo stesso, ma è sempre quello crucco originale. Da allora ho fruscii (su fissa e voip) sugli stessi DECT (compreso uno MT-D) che prima andavano bene. Il bello è che ho due linee separate, due doppini di rame per intenderci, per dati (adsl tiscali su linea telecom) e voce (telecom). Per cui non c'è niente da splittare. E pensare che nonostante non ci vedevo niente di razionale e mi sentivo un cretino a provarci, ho  messo lo stesso i due filtri in cascata (beh, la gente disperata comprava anche i talismani di Vanna Marchi, ma questa è un'altra storia).

Massi mi ha aperto gli occhi ..... forse. Mi metto a fare delle prove appena riesco, ma c'è comunque una cosa che non capisco, la scelta del canale wifi era automatica prima e lo è anche adesso, le possibili di interferenza sono le stesse e nelle stesse posizioni/distanze ...... Di rinunciare del tutto al wifi non se ne parla perché mi serve cosi come mi servono i dect. Quindi se anche mettendo un canale fisso non risolvo, che faccio? mi cerco uno "splitter di frequenze"? ma li andiamo a finire sui sistemi d'arma più che sull'elettronica di consumo.

132 Re: Fruscio su rete fissa il Mer Ott 16, 2013 11:53 pm

Massinge


Admin
Admin
Cambia anche alimentatore, tentale un pò tutte...
Aspetto news.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

133 Re: Fruscio su rete fissa il Gio Ott 17, 2013 2:16 am

frossie


nuovo utente
nuovo utente
Ciao ,
io purtroppo ci ho rinunciato .
Ho dovuto per forza di cosa eliminare i cordless e quindi pregiudicare la possibilità di usare 2 cordless collegati al dect del fritz per telefonare voip e su rete fissa.

Ho dovuto collegare la base dect al presa fon1 scollegando anche il fax e a questo punto non ho più problemi di fruscii interferenze ecc..

Ho raccolto tutti i dati di "dump" e li ho inviati al supporto AVM ormai da un paio di settimane ma sono abbastanza rassegnato..

senza contare quello che ho speso per altro cordless di altra marca, filtri adsl, splitter sap001 ecc...

mah..sono perplesso

134 Re: Fruscio su rete fissa il Gio Ott 17, 2013 2:44 am

erlet


nuovo utente
nuovo utente
Massinge ha scritto:Cambia anche alimentatore, tentale un pò tutte...
lo farei, ma come lo scelgo? Se guardo i parametri nominali scritti sopra, quello giusto ce l'avrei già, perché è quello originale Smile

135 wifi non c'entra il Gio Ott 31, 2013 10:21 pm

erlet


nuovo utente
nuovo utente
OK, fatto le verifiche delle interferenze, il wifi non c'entra. Il fruscio (quasi fischio) è identico con wifi acceso o spento, succede solo se si usa la base dect del fritz e non un'altra, e in più (curioso) non si ha se la telefonata si inzia con il cordless molto vicino (1 m) al fritz, anche se dopo ci si allontana. Viceversa, se si inizia la telefonata quando si è lontani (3 m !!) dal fritz, il fruscio persiste anche se nel corso della stessa ci si avvicina. Non ci capisco più una mazza. Pensando che sia un problema di potenza della base dect (ma che c...o cambia tra 1 e 3 m??), che alimentatore prendo? un 12V 2A andrebbe bene visto che l'originale del 7270 è un 12 v 1,4A?

136 Re: Fruscio su rete fissa il Gio Ott 31, 2013 10:39 pm

frossie


nuovo utente
nuovo utente
erlet ha scritto:OK, fatto le verifiche delle interferenze, il wifi non c'entra. Il fruscio (quasi fischio) è identico con wifi acceso o spento, succede solo se si usa la base dect del fritz e non un'altra, e in più (curioso) non si ha se la telefonata si inzia con il cordless molto vicino (1 m) al fritz, anche se dopo ci si allontana. Viceversa, se si inizia la telefonata quando si è lontani (3 m !!) dal fritz, il fruscio persiste anche se nel corso della stessa ci si avvicina. Non ci capisco più una mazza. Pensando che sia un problema di potenza della base dect (ma che c...o cambia tra 1 e 3 m??), che alimentatore prendo? un 12V 2A andrebbe bene visto che l'originale del 7270 è un 12 v 1,4A?
Ciao,
in effetti io sono ancora in ballo con il supporto AVM a cui ho mandato anche tutti i log e il debug . Il problema per me è sempre riproducibile usando 2 cordless sulla base dect . L'unica soluzione quando si presenta il problema è il reboot del router.

Ora ho chiesto che mi cambiassero il router come ulteriore prove.
Il mio modello è il 7330 del quale utilizzo appunto, Wifi, 2 tel DECT siemens e ovviamente ADSL, VOIP (per utilizzare 2 tel in contemporanea).

137 Re: Fruscio su rete fissa il Sab Nov 02, 2013 3:14 am

PC2000


nuovo utente
nuovo utente
Anche se probabilmente non risolve il problema di frossie, ma dato che la discussione parla in generale del fruscio audio con telefoni collegati ai Fritx!Box, avendo avuto il problema, avendo letto della questione dei filtri ADSL, ed anche se non è una soluzione elegante, io ho risolto mettendone due in cascata sul ramo "ADSL".
Purtroppo (l'ho verificato aprendoli) la maggior parte dei filtri ADSL sono beceri condensatori in serie alla uscita "Modem" (o "ADSL"), mentre l'uscita "Telefono" è diretta (che obbrobrio !!!).
Probabilmente bastava mettersi li a fare due conti, calcolare un filtro passa alto con almeno un condensatore in serie ed una induttanza in parallelo alla uscita "Modem" e un circuito identico ma simmetrico sulla uscita "telefono.
Ma:

  1. Non ne avevo voglia
  2. Sono pigro
  3. Mi sarei dovuto ristudiare un po' di teoria dei filtri
  4. Sicuramente non ho i componenti e me li sarei dovuti andare a cercare
  5. Facevo prima a provare così Smile


Beh, magari questa soluzione funziona anche per qualcun'altro... sai mai?

Ciao

Lionhe


nuovo utente
nuovo utente
Ho da poco acquistato un fritz!box 7360 ed un fritzfon-m. Vi ho collegato due cordless dect gigaset a120 ed un telefono fisso. Ho configurato anche un numero voip in uscita con freevoipdeal (una qualità non molto buona, ma non è questo il problema)
All'inizio ho riscontrato seri problemi di fruscio sulla linea analogica quando si usavano i dect (arrivava a sparire l'audio), meno pronunciati sul fisso e sui cellulari android con fritz!App, assenti sul voip. Spegnendo e riaccendendo per un po il problema non si ripresentava. Quando il problema si presentava, sul fritz!fon appariva l'icona HD.

Leggendo questo thread ho visto che qualcuno aveva consultato il sito della AVM ma non dava ulteriori dettagli. Lì ho trovato la soluzione per ovviare il problema del fruscio dei terminali DECT. Ho dovuto cancellare tutti i DECT e registrare per primi i DECT gigaset (che non hanno il CODEC per l'audio HD) e poi il fritz!fon.

E' però rimasto un problema di fruscio di sottofondo, come quello riportato da molti altri.

Ho un filtro (o uno splitter?) montato a muro con due uscite ADSL e phone. Ho staccato tutte le altre spine di casa.

Ho fatto le seguenti prove con un telefono fisso.

1) presa ADSL->fritz        ; presa phone->fritz; presa fon->telefono fisso : fruscio
2) presa ADSL->scollegata; presa phone->fritz; presa fon->telefono fisso : NO fruscio
3) presa ADSL->fritz        ; presa phone->telefono fisso;                       : NO fruscio

In conclusione il fruscio si genera se il segnale analogico passa attraverso il fritz e se l'ADSL è attivo.
Qualcuno ha nominato un problema di adattamento di impedenza: evidentemente il mio telefono fisso si collega bene all'uscita del filtro mentre il fritzbox no. Il microsplitter hamlet o il SAP001 hanno l'impedenza giusta: sapete se ne esistono di incassabili in una scatola telecom 8x8 con due uscite RJ-45?

Vi ringrazio per l'attenzione
LionHe

[EDIT]: ho acquistato lo splitter HAMLET (HDSPLIT) da COMET e ho rimontato la presa telecom. Ora il fruscio è sparito lasciando spazio ad un ronzio ad un volume più basso. Tale ronzio non si sente con il telefono fisso collegato direttamente allo splitter. Io mi sono fatto l'idea che la differenza tra i telefoni tradizionali ed il fritz sta nel fatto che quest'ultimo amplifica il segnale analogico in maniera dinamica, poiché il ronzio si sente quando c'e silenzio oppure quando l'interlocutore parla a bassa voce (ad es. con un vivavoce), mentre sparisce quando invece la conversazione è normale.
Ringrazio tutti gli utenti del forum per le utili considerazioni che mi hanno portato a risolvere il problema.
[EDIT 2: giugno 2014]: Ho acquistato un filtro hamlet da mettere in cascata allo splitter ed il fruscio è ancora diminuito (ad eccezione dei primi secondi di telefonata) . Pensavo che la qualità delle telefonate fosse migliorata ma invece gli interlocutori avvertono spesso un fastidioso eco di ritorno. Non mi è sembrato di aver letto niente del genere: è capitato anche a qualcuno di voi? come avete risolto?



Ultima modifica di Lionhe il Lun Giu 02, 2014 4:56 am, modificato 1 volta

139 Re: Fruscio su rete fissa il Sab Feb 08, 2014 8:34 am

frossie


nuovo utente
nuovo utente
Ciao,
beato te .
Io per usare il mio 7330 sono stato costretto a rinunciare al fritz come base dect e di collegare la base dect dei gigaset alla presa fon1 del fritz. Così è perfetto sia in voip che in analogico.
Di certo è che non è quello che volevo e il supporto tecnico dopo un po non mi ha più seguito .
Ho scritto e riscritto mail di sollecito a cui non ho ricevuto alcun riscontro (mail ignorate !!!).
Vorrei a questo punto scrivere a qualche pezzo grosso della AVM non appena ne trovo l'indirizzo email...anzi se qualcuno gentilmente me lo passa in MP ..voglio proprio raccontare la mia epopea con il supporto ..

140 Re: Fruscio su rete fissa il Mar Gen 20, 2015 3:57 pm

nix1


nuovo utente
nuovo utente
Mi aggrego a questo topic per il ronzio di sottofondo su un 7390, che però ad onor del vero è partito con l'aggiornamento firmware: 08.06.20, prima non esisteva e per rendere la cosa più complessa non ho linea analogica perché sono su Fastweb in fibra.

Con il filtro in uscita dal fritz prima del telefono non risolvo.

Fui uno dei primi in italia a comprare il primo ATA AVM, che si brucio la porta di ingresso lan a fine garanzia.
Per cortesia non parlatemi più di qualità tedesca.

141 Re: Fruscio su rete fissa il Ven Apr 17, 2015 7:10 pm

isidoro


nuovo utente
nuovo utente
Ciao

qualcuno ha provato il comando :
attivare la riduzione del rumore digitando
#614*0*#91**
disattivare #614*1*#91
??????????????

io ho un 7330 con spliter CLSP-008M
mi era rimasto un leggero ronzio di fondo
ma con il comando #614*0*#91**
e sparito quasi del tutto

ciao Isidoro

142 Re: Fruscio su rete fissa il Mer Set 02, 2015 7:54 am

corba


nuovo utente
nuovo utente
Ciao,
un annetto fa ho acquistato lo splitter della hamlet indicato in questo thread (hdslsplit_tp / ADS302G). Il problema del fruscio si è effettivamente risolto e sembrava andare tutto alla perfezione. Dopo un anno sto riscontrando rallentamenti sulla velocità dell'ADSL, che spariscono se rimetto il filtro originale in dotazione al fritz 7390. Ora ho di nuovo il fruscio  Mad
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con questo splitter?
Lo splitter SAVP001 introduce gli stessi disturbi sull'ADSL?

PS: mettendo due filtri in cascata il fruscio diminuisce ma dall'altra parte pensano che stia telefonando dalla luna.

Grazie per le preziose informazioni

143 Re: Fruscio su rete fissa il Ven Nov 13, 2015 10:00 pm

Skavenn


nuovo utente
nuovo utente
ciao a tutti,

avevo un problema di disturbo e rumore di sottofondo del tutto simile al vostro. Il primo test da me eseguito è stato quello di collegare il telefono fisso direttamente alla borchia a muro e, magicamente, il problema spariva. Passando dal fritzbox via dect invece il rumore di sottofondo era ben presente. scollegando l'ADSL si otteneva una leggera miglioria. Ho provato di tutto, filtri vari e di varie tipologie ma niente, sempre piccole migliorie ma mai una soluzione. A un certo punto ho pensato alla più banale delle cose: la corrente.

ho spostato l'alimentatore del fritzbox su di una presa di corrente diversa (niente ciabatte/triple etc, solo l'alimentatore del Fritzbox) e il problema è sparito.

Andando più a fondo e ricollegando l'alimentatore del fritz alla ciabatta incriminata ho notato che il problema era generato dall'alimentatore dello switch LAN 16 porte.

cheers

144 Re: Fruscio su rete fissa Oggi a 10:25 am

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 6 di 6]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum