Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritz!box 7240 firmware 73.04.87 modifica multilingua

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

marcin


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per l'ottimo firmware 73.04.80-Multi_language_by_Annex_v_1.0b per il fritz!box 7240, che dire... perfetto!
Ho visto che è stato rilasciato il firmware FRITZ.Box_Fon_WLAN_7240.73.04.87.image originale quindi in tedesco e annex B, con molte nuove funzionalità, in particolare c'e il supporto per molti più modem 3G (tra cui il mio), nuovo formato di rubrica e soprattutto la funzione "account guest" che permette l'accesso ad internet separato dalla rete locale. Queste sono tutte funzioni interessanti per me, visto che pensavo di comprare un'altro router per far collegare due postazioni wireless ad internet in modo che non avessero accesso alla mia rete privata.
Per questo avevo intenzione di farmi un firmware che implementasse tali caratteristiche.

Per ora ho scaricato per la prima volta il freetz-trunk e ho impostato per prova alcune aggiunte, come trasmission, nfs, sane (giusto per prova, per vedere se compilava), senza toccare altre impostazioni; è stata generata un'immagine 7240_04.87freetz-devel-6417.de_20110108-152132.image con l'avvertimento:
Codice:
kernel image size: 15931392 (max: 16121856, free: 190464)
  WARNING: Not enough free flash space for answering machine!

Ora le mie domande sono:

  1. è possibile italianizzare un firmware 73.04.87? se non sbaglio non sono stati rilasciati firmware 7270 internazionali con versione superiore alla 80, sarebbe possibile utilizzare l'ultima immagine FRITZ.Box_Fon_WLAN_7270_16.AnnexB.en-de-es-it-fr.54.04.81.image?
  2. nel caso non lo fosse, è possibile comunque impostare l'annex A e avere tutte le funzioni promesse dal firmware, seppur in tedesco?
  3. quale è il limite della dimensione dell'immagine da non superare?
  4. C'è un modo per testare se l'immagine funziona, tipo emulatore, prima di inserirla nel fritz?


Scusate se sono lungo, ma ho una fifa matta di far casini e non sono molto pratico; ho cercato parecchio nei forum delle informazioni, che sono numerose, ma alquanto caotiche: si sovrappongono metodi, modelli, procedure... per chi inizia è comunque difficile.

Allego l'output di cat /proc/sys/urlader/environment attuale del mio router (non capisco perchè c'è annex B anche se lavora in A col firmware di Annex..):
Codice:

cat /proc/sys/urlader/environment
HWRevision      144
ProductID      Fritz_Box_7240
SerialNumber    0000000000000000
annex  B
autoload        yes
bootloaderVersion      1.484
bootserport    tty0
country 039
cpufrequency    360000000
firstfreeaddress        0x946BD89C
firmware_version        1und1,1
firmware_info  73.04.80
flashsize      0x01000000
jffs2_size      50
language        it
maca    ############
macb    ############
macwlan ############
macdsl  ############
memsize 0x04000000
modetty0        38400,n,8,1,hw
modetty1        38400,n,8,1,hw
mtd0    0x90000000,0x90000000
mtd1    0x90020000,0x90F80000
mtd2    0x90000000,0x90020000
mtd3    0x90F80000,0x90FC0000
mtd4    0x90FC0000,0x91000000
my_ipaddress    192.168.178.1
prompt  Eva_AVM
ptest 
req_fullrate_freq      120000000
sysfrequency    120000000
urlader-version 1484
usb_board_mac  ############
usb_rndis_mac  ############
usb_device_id  0x0000
usb_revision_id 0x0000
usb_device_name USB DSL Device
usb_manufacturer_name  AVM
wlan_key        ##############

Grazie in anticipo se qualcuno vorrà darmi qualche dritta!

Annex

Annex
moderatore
moderatore

marcin ha scritto: Ora le mie domande sono:

  1. è possibile italianizzare un firmware 73.04.87? se non sbaglio non sono stati rilasciati firmware 7270 internazionali con versione superiore alla 80, sarebbe possibile utilizzare l'ultima immagine FRITZ.Box_Fon_WLAN_7270_16.AnnexB.en-de-es-it-fr.54.04.81.image?
  2. nel caso non lo fosse, è possibile comunque impostare l'annex A e avere tutte le funzioni promesse dal firmware, seppur in tedesco?
  3. quale è il limite della dimensione dell'immagine da non superare?
  4. C'è un modo per testare se l'immagine funziona, tipo emulatore, prima di inserirla nel fritz?


La risposta è abbastanza complessa e soprattutto specifica per il firmware in questione:

1) No al momento non è possibile poichè gli unici db in italiano sono quelli del 7390 e non sono compatibili con gli altri modelli.
2) si quello è possibile (vedi sotto).
3) questo non sò dirtelo di preciso, il messaggio che ti appare avvisa che non hai abbastanza spazio flash per ricevere fax ma puoi tranquillamente riverli su di una memory usb esterna.
4) non che io sappia, quindi ricorda sempre di fare una copia dei setting e tieni a disposizione il recovery per evntuali problemi.

Ora ti dò alcune informazioni sul come puoi recuperare prezioso spazio da dedicare ai fax e segreteria ed inoltre sul come rendere compatibile il firmware che hai generato con la versione che attualmente hai a bordo (con brand avme):

Per guadagnare spazio devi scompattare il firmware che hai generato e poi provvedre a:

Rimuovere le cartelle denominate 1und1 da:
filesystem/usr/www/
filesystem/usr/www.nas/
filesystem/usr/share/tam/msg/default/
filesystem/etc/default.Fritz_Box_7240/


Per i toni Italiani devi:
Rimuovere la cartella default.049 e copiare al suo posto la cartella default.039 del 7270 da:
filesystem/etc/

Per impostare l'annexA (e non il multi annex) devi:
Cancellare il file ur8-B-dsl.bin e copiarci il file ur8-A-dsl.bin del 7270 nella cartella
filesystem/lib/modules/dsp_ur8/

Per rendere compatibile il firmware con precedenti impostazioni, su annexA e/o avme, devi modificare il file install che trovi nella cartella:
firmware/var/

da (dovresti trovarlo a partire dalla riga 131)
Codice:
 # passt der ANNEX ?
      accept_annex=B
      echo assumed ANNEX ${accept_annex} -- found ANNEX "${ANNEX}"
      if [ "${accept_annex}" = "${ANNEX}" ] ; then
          echo device has ANNEX ${ANNEX}
          # passt der OEM ?
          if [ ! -z "${OEM}" ] ; then
              oem_found=0
              for i in  avm 1und1 ; do
                  if [ "$i" = "${OEM}" ] ; then
                      echo "OK - OEM ${OEM} is supported"
                      oem_found=1
                      break
                  fi
              done
              if [ "$oem_found" = "0" ] ; then
                  echo "OEM ${OEM} not supported"
                  exit $INSTALL_WRONG_HARDWARE
              fi
          fi
          echo OK - accept this update for device Fritz_Box_7240 ...
          korrekt_version=1
      fi
  fi
  echo testing acceptance for device Fritz_Box_7240 done
fi

a:

Codice:
      # passt der ANNEX ?
                # passt der OEM ?
          if [ ! -z "${OEM}" ] ; then
              oem_found=0
              for i in  avm avme 1und1 ; do
                  if [ "$i" = "${OEM}" ] ; then
                      echo "OK - OEM ${OEM} is supported"
                      oem_found=1
                      break
                  fi
              done
              if [ "$oem_found" = "0" ] ; then
                  echo "OEM ${OEM} not supported"
                  exit $INSTALL_WRONG_HARDWARE
              fi
          fi
          echo OK - accept this update for device Fritz_Box_7240 ...
          korrekt_version=1
          fi
  echo testing acceptance for device Fritz_Box_7240 done
fi

Modificare il file rc.conf (filesystem/etc/init.d/) così:

Riga 268
da:
Codice:
export CONFIG_DSL_MULTI_ANNEX="n"
a:
Codice:
export CONFIG_DSL_MULTI_ANNEX="y"

Riga 283
da:
Codice:
export CONFIG_MULTI_COUNTRY="n"
a:
Codice:
export CONFIG_MULTI_COUNTRY="y"


Riga 317
da:
Codice:
export OEM
a:
Codice:
export OEM="avm"

Modificare (quasi a fine file), dalla riga 376 alla 385 come di seguito illustrato:

Prima:
Codice:
##########################################################################################
## Annex
##########################################################################################
if [ -z "$annex_param" ] ; then
export ANNEX=`cat $CONFIG_ENVIRONMENT_PATH/annex` # annex aus /proc nehmen, nicht von Config!
if [ -z "${ANNEX}" ] ; then export ANNEX=${CONFIG_ANNEX} ; fi # nur wenn vom /proc nix kommt, default setzen.
else # annex_param
echo "overwrite annex"
export ANNEX=$annex_param
fi

Dopo:
Codice:
##########################################################################################
## Annex
##########################################################################################
if [ -z "$annex_param" ] ; then
if [ "${CONFIG_DSL_MULTI_ANNEX}" = "y" ] ; then
LOADANNEX=`echo ar7cfg.dslglobalconfig.Annex | ar7cfgctl -s 2>/dev/null | sed s/\"//g` ; # annex aus userselection?
if [ -z "${LOADANNEX}" ] ; then
export ANNEX=`cat $CONFIG_ENVIRONMENT_PATH/annex` ; # annex aus /proc nehmen, nicht von Config!
else
export ANNEX=${LOADANNEX} ; # annex aus userselection
fi
else
export ANNEX=`cat $CONFIG_ENVIRONMENT_PATH/annex` # annex aus /proc nehmen, nicht von Config!
fi
if [ -z "${ANNEX}" ] ; then export ANNEX=${CONFIG_ANNEX} ; fi # nur wenn vom /proc nix kommt, default setzen.
else # annex_param
echo "overwrite annex"
export ANNEX=$annex_param
fi

EDIT ON: A CAUSA DI UN PROBLEMA DI VISUALIZZAZIONE DOVUTO ALL'HTML DEL FORUM LA CORRISPONDENTE RIGA SOPRA RIPORTATA VA COSI' MODIFICATA:
LOADANNEX=`echo ar7cfg.dslglobalconfig.Annex | ar7cfgctl -s 2>/dev/null | sed s/\\"//g` ; # annex aus userselection?
EDIT OFF:

Prima di procedere alle modifiche ti invito a confrontare i file per capire in cosa consistono le modifiche apportate in modo da capire i principi di funzionamento.

Ciao buono studio e buon lavoro.



Ultima modifica di Annex il Mar Gen 25, 2011 5:03 am - modificato 2 volte.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

marcin


nuovo utente
nuovo utente

Grazie davvero! non avrei mai sperato di trovare una risposta così completa!
Riguardo la spazio, ho fatto alcune prove e credo che servano almeno 0,5 MB liberi dei 16MB disponibili per non avere avvertimenti. Avevo "intasato" l'immagine appunto per provare se potessero verificarsi errori simili. Sicuramente non metterò niente su usb per fare una cosa più pulita (*), visto che è la prima volta, ma volevo comunque provare qualche "aggiunta" visto che ci metto le mani. Per i fax e segreteria già funziona benissimo il salvataggio su usb, non dovrebbero dare problemi durante il funzionamento.
Proverò sicuramente, ma potrebbe andare per le lunghe, poichè durante la settimana sto fuori tutto il giorno per lavoro, il tempo scarseggia...
Vi farò comunque sapere.

Un'ultima cosa: nel freetz ci sono un sacco di patch applicabili; in funzione del fatto che il firmware da te creato va benissimo, consigli di applicare qualcosa o va bene un immagine senza patch?

Grazie ancora per la risposta dettagliata!

(*) ho visto che è possibile prevedere che un'immagine trovi dei files su usb

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Personalmente non ho mai applicato patch o aggiunte varie, non ne ho mai avuta la necessità, i firmware avm mi vanno bene così come sono (almeno sinora) tranne ovviamente la lingua tedesca che mi rimane piuttosto ostica.
Le varie patch e addon sono dipendenti dalle aspettative che ognuno di noi ha, il mio pensiero è quello di aver acquistato un router (e il 7240 l'ho acquistato per poter giocare avendo già 2 7170 e un Wlan) e non un pc, quindi mi aspetto che faccia la funzione di router.
Dammi retta che se entri nel meccanismo analizzando le differenze tra firmware (ti consiglio di usare programmi come Kdiff3 o simili) riuscirai anche tu ad ottenere buoni buoni risultati ma ricordati sempre di avere il relativo recovery a portata di mano.
Buono studio e soprattutto buon divertimento.

Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

marcin


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato a fare la mia prima immagine, funziona ma non si riesce ad entrare nell'interfaccia del router.
Tutte le impostazioni sono rimaste (avevo impostato la lingua tedesca prima di caricare l'immagine pensando di avere meno problemi): funziona internet (Annex A) e i numeri di telefono preimpostati. Non funziona l'accesso al disco esterno.
All'indirizzo http://fritz.box viene richiesta la password ma poi non viene caricata l'interfaccia. Solo una volta, dopo tanti tentativi, ho visto uno stralcio della pagina, incompleta. Credo che abbia problemi nel caricare l'interfaccia e va in timeout. Ora vorrei provare a mettere l'annex A scompattando direttamente il firmware originale, senza ricrearlo dal fritz. Qual è il modo migliore per caricare il firmware senza avere l'interfaccia del router? il recovery, giusto?

P.S.: ho visto un errore nell'ultimo stralcio di codice che hai postato, ho cambiato la riga:

Codice:
LOADANNEX=`echo ar7cfg.dslglobalconfig.Annex | ar7cfgctl -s 2>/dev/null | sed s/"//g` ; # annex aus userselection?
in:
Codice:
LOADANNEX=`echo ar7cfg.dslglobalconfig.Annex | ar7cfgctl -s 2>/dev/null | sed s/\"//g` ; # annex aus userselection??



Ultima modifica di marcin il Mar Gen 18, 2011 8:41 am - modificato 2 volte.

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Hai provato ad accedere tramite l'IP anzichè con fritz.box? In ogni caso confermo che senza interfaccia l'unico modo è il recovery.
Per quanto riguarda la segnalazione dell'errore non è una mia modifica (giusta o sbagliata che sia) ma di AVM, il codice che ti ho postato l'ho preso da un firmware già esistente e comunque funzionante scratch


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

marcin


nuovo utente
nuovo utente

L'impossibilità ad accedere al router era dovuta ad un "imballamento" del computer, l'immagine funziona... quasi. Funziona tutto tranne la condivisione del disco, ovvero non sono riuscito ad accedere ne tramite samba ne tramite ftp. Questa parte è stata notevolmente modificata nel firmware, c'e anche una pagina di gestione che permette di trasferire files da web come dropbox o servizi simili, anche quindi da internet (cosa che comunque facevo tramite ftp e dyndns). La rete wireless secondaria funziona bene, veramente una bella funzione.
Ho fatto una seconda immagine evitando le patch sul montaggio dei dispositivi usb che avevo inserito sulla prima, ma non era quello il problema. L'host samba del router sembra non esserci e tramite ftp mi chiede nome utente e password che non conosco (non è la mia password impostata sulla condivisione ftp), tutto come nella prima immagine. Un'ultimo tentativo l'ho fatto mettendo solo le modifiche da te proposte direttamente nel firmware scaricato da avm, ed è successa una cosa strana: internet funzionava ma mi potevo connettere solo tramite la rete wifi secondaria che avevo creato. La rete "principale" esisteva ma non avevo accesso, neanche tramite lan. Ho fatto un recovery e sono tornato, per ora, al tuo firmare, perchè oggi il tedesco mi ha nauseato. Se trovo la soluzione per la condivisione del disco usb senza dover mettere samba dal freetz, il firmware iniziale può essere buono. Potrebbero essere cambiate delle impostazioni per l'accesso, ad es. la pagina di gestione dei dischi usb si trova sotto l'indirizzo http://fritz.nas .

Avevo inserito anche il supporto per lo scanner e trasmission, ma non li ho provati, prima è meglio sistemare le cose basilari.

Per ora grazie per l'aiuto, con il tuo primo post fare un firmware per questo router crucco è stata una passeggiata!

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Che cosa intendi per condivisione disco? Lettura e scrittura? per poter scrivere sul disco devi si accedere in FTP (il problema della password l'avevo riscontrato anche io con firmware fatto con speed-to-fritz) non tramite il browser ma tramite il programma esplora risorse, se windows, o equivalente se linux. Se usi il browser puoi solo leggere.

Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

marcin


nuovo utente
nuovo utente

Non riesco ad accedere ne con ftp ne con samba. Nel primo caso ho nome utente e password ignote, ho provato tutte le combinazioni di nome utente e password del fritz originale (ftpuser+miapassword) e del freetz (root+freetz - come nel telnet e admin+freetz come nell'interfaccia web) + altre combinazioni standard ma niente da fare. Il server ftp comunque era attivo. Il server samba invece non sono riuscito a rilevarlo dal computer, sia con windows che con linux. Quando riproverò il prossimo finesettimana vedrò cosa mi dice telnet riguardo i servizi attivi e cercherò di indagare sulle impostazioni di samba dell'immagine creata.

Il firmware, come interfaccia e funzionalità, credo che assomigli più a quello del 7390 che al precedente. Per questo credo che l'internazionalizzazione del 7270 per versioni superiori all'81 sia piuttosto laboriosa ed è stata abbandonata dall'avm, visto che ancora non è uscita.

Le funzionalità aggiunte non sono irrilevanti, comprendono anche ipv6 e rubrica avanzata; la gestione nas sembra piuttosto sofisticata rispetto alla precedente.

P.S.: le modifiche che avevo segnalato su una riga del codice al mio terzo post, non sono così come le ho scritte, probabilmente anche tu hai postate bene ma la scritta è stata cambiata dal php del forum. Ho provato a inserire il codice corretto diverse volte senza successo, sia fuori che dentro al tag "code"

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Come già detto anche io ho avuto lo stesso problema con l'FTP e non ne sono uscito. Con il firmware originale (o il mio .80) nessun problema.

Ora ho su il firm .87 DE che stò testando, la cosa buffa è che per qulche giorno mi ha anche funzionato la traduzione di google direttamente sull'interfaccia ma poi... niente più scratch scratch scratch
Comunque una volta presa la mano non è poi male, solo quello che non capisco è il funzionamento del media server che non vede tutti i contenuti dell'HD usb, come se ad un certo punto interrompesse la ricerca dei contenuti multimediali... mah


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

marcin


nuovo utente
nuovo utente

Hai provato a sbrandizzarlo da 1&1 e mettere l'annex A? a me le modifiche fatte a mano spacchettando il firmware DE non hanno funzionato... solo il firmware ricompilato col freetz andava.
Per la traduzione sul browser non saprei, a quanto mi risulta non ci sono nemmeno i cookies di mezzo, quindi se funziona una volta poi non dovrebbe esserci un motivo per cui non funzioni più.

Spero di aver tempo questo fine settimana di fare altre prove.

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Per la rimozione del brand (anche se serve una sola volta ma utile per la pubblicazione) puoi intervenire sul file rc.conf in questa maniera:

Codice:
##########################################################################################
## OEM spezifische Konfiguration
##########################################################################################
if [ "$OEM" = "1und1" ]; then
export CONFIG_PRODUKT_NAME="FRITZ!Box Fon WLAN 7240"
export OEM="avm"
fi

EDIT: Avendo inviato per errore quindi proseguo.

La semplice aggiunta del driver annexA non implica il multi annex, solo un aggiunta, poichè per rendere il firmware multi annex bisognerebbe anche intervenire nelle pagine html (fai un confronto tra firmwre pari versione del 7240 e 7270 per capire) e reletive dipendenze (js e frm), per questo motivo per non complicarti (per ora) la vita ti suggerisco di rimuovere semplicemente il driver annexB a aggiungere l'annexA in modo da forzarne il funzionamento in annexA essendo l'unico presente! (Ripeto SOLUZIONE PER NEOFITI!)

Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

liannicelli


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,

ho provato a seguire questa guida ... ma dopo aver generato il firmware con annexA ed installato il mio 7240 non riparte, sono costretto a fare il recovery.
( scompattato ... inserito annex A ... cancellato annex B .... modifica file .. ricompattato )

Ho qualche dubbio su una paio di passaggi :

export CONFIG_DSL_MULTI_ANNEX="n"

a:
Codice:
export CONFIG_DSL_MULTI_ANNEX="y"

# passt der ANNEX ?
accept_annex=B
echo assumed ANNEX ${accept_annex} -- found ANNEX "${ANNEX}"

# passt der ANNEX ?
# passt der OEM ?

Questi valori sembrano essere abilitare multi ammex e non singolo A

Sapete dirmi se sto sbagliando ?

Grazie

Annex

Annex
moderatore
moderatore

@TUTTI
Ho editato il post con le modifiche da apportare per correggere un errore causato dall'html del forum (problema segnalato da marcin).


Che cosa intendi per non riparte? Che non hai accesso all'interfaccia web? Hai accesso al telnet?

liannicelli ha scritto:Ho qualche dubbio su una paio di passaggi :

export CONFIG_DSL_MULTI_ANNEX="n"

a:
Codice:
export CONFIG_DSL_MULTI_ANNEX="y"
Sì difatto questa istruzione abilita il multiannex, ma le relative pagine web per la modifica non sono presenti nel 7240, quindi ha solamente la funzione di "istruire" il fritz a poter funzionare anche con altri driver.

liannicelli ha scritto:# passt der ANNEX ?
accept_annex=B
echo assumed ANNEX ${accept_annex} -- found ANNEX "${ANNEX}"

# passt der ANNEX ?
# passt der OEM ?

Se vedi bene la differenza tra prima e dopo la modifica noterai che:
1) per quanto riguarda l'annex è stato rimosso il controllo in modo da accettare qualsiasi annex precedentemente settato;
2) per quanto riguarda l'OEM è stato aggiunto il brand avme in modo da consentire l'installazione anche su precedenti firmware modificati in brand avme (come il mio .80 multi);
3) il simbolo # assume il significato di "rem" ovvero commento, quindi tutto ciò che viene scritto subito dopo serve solo da indicazione per chi opera sul file.

Se ritieni che il prblema sia dovuto alla rimozione del driver annexB puoi fare una prova lasciandolo aggiungendo semplicemente l'annexA (come sopra detto le modifiche sopra descritte erano destinate a chi come marcin aveva la necessità di recuperare preziosi Kb di spazio)


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

liannicelli


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,

innanzi tutto grazie per il supporto praticamente dopo la modifica e l'installazione il 7240 si riavvia di continuo .....

Praticamente il firmware che sto cercando di modificare ( in annex A ) senza la modifica parte senza problemi ma ovviamente non funziona ( annex B )

Ovviamente sto ammattendo :-)

marcin


nuovo utente
nuovo utente

Se hai fatto una nuova immagine col freetz, apportando alcune modifiche c'è segnalato, nell'aiuto del menuconfig, che alcune di queste possono portare a questo problema. Altro non so...
Con le modifiche suggerite da Annex a me l'immagine creata col freetz funziona con l'annex A, sia lasciando il driver dell'annex B sia rimuovendolo. Anche il firm .87 DE originale, al quale avevo aggiunto l'annex A, i toni italiani e la rimozione del brand 1&1 scompattandolo, funzionava in annex A senza togliere il driver dell'annex B; questa però aveva i problemi che dicevo sul mancato accesso all'interfaccia web, probabilmente dovuti alla rimozione del brand 1&1. Non ho avuto tempo di riprovare.

Riguardo alla mia immagine, non ho trovato indicazioni sul perchè non mi funzioni samba; la risposta l'ho avuta consultando il forum del freetz, dove, proprio nel fare un'immagine del 7240 con l'ultimo firmware .87, si è giunti alla conclusione che il samba originale dell'AVM funziona solo se si installa nell'immagine anche il samba dal freetz durante la sua creazione. Non ho avuto tempo di provare nè di cercare una soluzione al problema del server ftp.

Ciao.

EDIT:

Annex ha scritto:
Comunque una volta presa la mano non è poi male, solo quello che non capisco è il funzionamento del media server che non vede tutti i contenuti dell'HD usb, come se ad un certo punto interrompesse la ricerca dei contenuti multimediali... mah

Sempre nel forum del freetz si menzionava varie volte questo problema; dovrebbe esere un problema di ram: più di tanti files non sono gestiti. Per gli mp3 ho letto che molti avevano problemi superando i 10000-13000 files. Questo col mediatomb tramite firmware personalizzati. Per questo non escludo che anche il dlna di AVM abbia dei limiti, magari giustamente imposti da AVM stessa per garantire il funzionamento del router.

liannicelli


nuovo utente
nuovo utente

grazie per la risposta ..... peccato che non riesco a trovare i pacchetti che cerco per freetz ... altrimenti mi generavo da solo il firmware ..........

EDIT:

Ciao,

ho risolto ... !!

Nel mio caso è bastato inserire il modulo annex A senza modificare le configurazioni !!

Ora devo solo tradurlo in Italiano ( si fa per dire solo :-) )

Grazie a tutti !!!

Annex

Annex
moderatore
moderatore

@marcin
@liannicelli
Non si eseguono doppi post consecutivi, in assenza di risposta si edita l'ultimo messaggio aggiungendo la parte nuova anteponendo la scritta "EDIT" prima dell'aggiunta. Per ora provvedo io.

@marcin
Nel mio caso sono ben meno dei 10.000, stò pensando che sia dovuto al risparmio di energia che spenge l'Hd prima che abbia terminato la ricerca... chissà?

@liannicelli
Se ci riesci faccelo sapere ok? Laughing
Purtroppo per il momento non è possibile tradulo non esistendo ancora firmware con db linguistici compatibili (quelli del 7390 non funzionano), per il momento credo che te lo dovrai tenere così.

Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

macmino


medio
medio

secondo voi è possibile "tradurre" questa conf anche per il 7270? o sono proprio diversi? (il 7270 usa 74.04 qui invece vedo un 73.04)

Thx!

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Non posso che confermare, il primo numero dei firmware serve solo ad indicare il modello a cui sono destinati, io e non solo io ho, ho fatto innumerevoli prove ma sempre con lo stesso risultato.
Spero che a breve escano nuovi firmware per 7270 ma evidentemente anche in avm hanno problemi con la nuova interfaccia LUA appena integrata (visto che sono ormai trascorsi 9 mesi dall'ultimo firm EN).
Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.