Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su configurazione Fritz dietro link wireless

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

superlele77


nuovo utente
nuovo utente

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, piacere a tutti.... Daniele
Ho un link di 800 mt da casa di mio padre a casa mia cosi' composto:
linea adsl 7 mega telecoz a casa di mio padre, router d-link 2640B a cui ho connesso AP1 il quale "spara il segnale" ad AP2 che si trova a casa mia. E' da anni che ho questa configurazione e devo dire che il voip a casa mia lascia parecchio a desiderare, è molto "scattoso". Ho letto che il 2640B della d-link non è proprio il massimo e non riesco a capire come settare il QoS. Proprio in questi giorni ho messo le mani su un normalissimo fritz box FON annexA con cui volevo rimpiazzare il d-link nella configurazione del mio link.
Ieri ho fatto delle prove pero' non mi hanno soddisfatto minimamente, gli "scatti" persistono anche col fritz box. Il mio dubbio è se il fritz rende il massimo solamente con attaccato direttamente un telefono analogico, cioè se la priorita' voip va solo sugli attacchi per telefono normale del fritz... Io avrei assoluto bisogno che il voip andasse bene in remoto perchè lo uso a casa mia, non a casa di mio padre! Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio utile al caso? Se proprio col mio fritz non se ne venisse fuori, cosa potrei fare? Grazie a tutti.... Lele

Massinge

Massinge
Admin
Admin

scusa ma i lfritz l'hai collegato a monte o a valle del link wi-fi che hai fatto?
hai

adsl-->dlink-->dlink-->fritz-->telefono su fon;

oppure

adsl->fritz-->dlink-->dlink-->telefono voip?

Mi sa che stai sbagliando un bel pò..
CIoa!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Consiglio su configurazione Fritz dietro link wireless Empty ..... Mer Dic 29, 2010 11:16 am

superlele77


nuovo utente
nuovo utente

grazie mille della risposta! Allora, il fritz fa da router semplice.... Alla sua rj45 ho collegato il primo AP2100 e in remoto, a casa mia il secondo AP2100 riceve il segnale. Al secondo AP, quello a casa mia, ho collegato un pap2 che mi gestisce la linea telefonica della casa. Con questa configurazione ottengo lo stesso risultato di voce a scatti che con il vecchio router 2640B della d-link...... Spero di essere stato chiaro nella descrizione...
p.s. è praticamente la seconda configurazione che hai ipotizzato!

Grazie mille! Lele

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Eheh è chiaro!
Sbagli Smile
il fritz dà priorità alle sue linee FON, non al resto!
COme puoi pretendere mettendo un fritz a monte di poter gestire meglio il voip a valle?
Comunque è da vedere anche come ti arriva il segnale a valle, con che banda, quale ping, pacchetti persi ecc..
se il ping è molto alto, banda insufficiente, la voce è a scatti sicuro.
Fa così prova a mettere un buon router connesso alla adsl, anche un fritz 7170 (che gestisce meglio il traffico dei pacchetti rispetto al fon), all'altro capo del ponte wireless metti un'altro fritz come client lan e vedi se le cose migliorano.
Io ho una config simile alla tua con 7170 su adsl-->fonera-->fonera--> speedport, poi via lan dallo speedport ho connesso un'altra fonera-->fonera-->fritz via lan, credo sia più complicato del tuo, no?
funziona tutto perfettamente.
Tutto questo va bene a patto che il collegamento wireless non dia problemi, altrimenti puoi mettere quello che vuoi ma avrai problemi sempre.
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Consiglio su configurazione Fritz dietro link wireless Empty .... Mer Dic 29, 2010 3:46 pm

superlele77


nuovo utente
nuovo utente

grazie della risposta! Beh, sinceramente penso di aver fatto l'unica soluzione razionale. Ho piazzato il fritz fon come router a gestire la connessione adsl e poi gli altri AP a comporre il link di 800 mt. Altre possibilita' sinceramente non ne vedevo, anche perchè gli AP, sicuramente non ostacolano il voip.... Il link è stabile e veloce, i tempi medi di ping sono 2/3, 4 ms quando le cose vanno male, le antenne sono a piena vista! Da quello che leggo in rete, il fon predilige il traffico sulle porte analogiche integrate. Era da capire come e se è possibile spostare la priorita' di traffico verso la porta rj45 e quindi verso il mio link/casa... il 7170, come nel tuo caso riesce a prediligere il traffico voip anche via lan in remoto che dovrebbe essere il famoso Qos? Grazie mille.... Lele

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Allora se i ping sono di questo tipo fai una cosa molto economica: cerca un router normale senza voip da mettere a valle del link e lo accompagni al pap2, a valle metti il fritz e poi prova le telefonate.

Il 7170 è come i lfon cioè predilige spostare il traffico sulle sue porte, però se ne hai più d'uno (di fritz) con le dovute impostazioni (disabilitazione funzioni routing dei fritz a valle) ottieni un buon risultato. Se i ping snon così bassi dovresti sentire perfettamente.
Ciao!

P.s: ma che tipo di contratto adsl hai? non sarà per caso un anti digital divide?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7Consiglio su configurazione Fritz dietro link wireless Empty .... Mer Dic 29, 2010 5:36 pm

superlele77


nuovo utente
nuovo utente

Innanzitutto grazie della disponibilita' nelle risposte.....
Mi devi scusare ma non ho ben chiaro lo schema che mi hai prospettato, valle.... monte...
Il link deve funzionare con due AP, non puo' andare con un router che faccia solo quello.... I due AP, fisicamente non fanno altro che portare la linea, sono per cosi' dire "esterni" al discorso....
Il pap2 è un normalissimo ATA voip, altro non fa...
scusa ma non ho veramente capito, saresti cosi' gentile?....
Grazie

EDIT da admin: post doppio!

p.s. Il router semplice adesso lo ho in funzione, quello che "riceve" l'adsl ed è un d-link 2640b (quello che avrei sostituito con fritz box fon), solo che non riesco proprio a configurare la priorita' al voip (Qos) e pensavo che il fritz box, nato proprio per il voip risolvesse il problema....

EDIT 2 da Admin: Addirittura tread doppio!!

Salve ragazzi! Spero in un vostro consiglio! Dopo aver acquistato un fritz box fon sulla baia per pochi euro e aver notato che non fa al caso mio in quanto ho necessita' della priorita' voip sulla lan, chiedo a voi che router fritz posso acquistare che soddisfi la mia esigenza. Devo infatti dare la priorita' al voip sulla lan, in quanto dalla lan del fritz partirei con il mio link a distanza, quindi non posso sfruttare le prese telefoniche analogiche.... Spero di essere stato chiaro e aspetto un vostro cortese consiglio..... Lele Very Happy

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@ Superlele77: hai aperto due tread invece che continuarne uno solo! Stai facendo pasticci su pasticci!
Inoltre non si fanno post doppi!
Ora aggiusto io, la prossima volta avrai una sanzione!
Tornando in tema:
Mi sa che stai sbagliando tu: il fritz essendo un apparecchio (gateway) voip dà la priorità ai telefoni collegati direttamente ad esso (analogici, DECT, isdn) per natura (se così non fosse sarebbe un bidone credimi).
Per fare ciò che dici dovresti utilizzare un fritz con sip server (da 7170 in su) collegato alla adsl, un'altro a valle del colelgamento wireless impostato come sip client (anche il fon che hai va bene). Avrai così maggiori possibilità che il traffico voip sia rioritario nelle chiamate provenienti "dopo" il (a a valle del) link wireless.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.