Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)



Non sei connesso Connettiti o registrati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 su1]

1 FritzBox a scuola il Lun Ott 18, 2010 3:35 pm

mcmurphy


nuovo utente
nuovo utente
Sono un insegnante di Elettronica presso un IPSIA, nelle prossime settimane terrò un piccolo corso pratico sull'utilizzo domestico della telefonia VOIP gestita tramite PBX software esterni e tramite FritzBox. Poiché nei prossimi anni tutte le istituzioni statali , scuola compresa, saranno "obbligate" a passare alla tecnologia VOIP per minimizzare i costi, mi piacerebbe iniziare una sperimentazione interna per introdurre questo tipo di tecnologia negli uffici della segreteria.
A questo proposito vorrei qualche parere da qualcuno più esperto di me:

secondo voi è proponibile pensare di gestire un ufficio di segreteria (20 persone circa) con un FritzBox (almeno per iniziare) o sarebbe meglio pensare subito a soluzioni esterne free (liberailvoip) o a pagamento, oppure tramite un server SIP interno tipo Asterisk o 3CX?

Grazie a quanti vorranno darmi suggerimenti.

2 Re: FritzBox a scuola il Lun Ott 18, 2010 4:19 pm

Massinge


Admin
Admin
Io credo che un singolo fritz box non possa ottemperare quelle che sono le esigenze di una segreteria scolastica.
Tenendo conto che le segreterie non potrebbero fare più di 3 telefonate in contemporanea anche se si collegassero tutti i telefoni in DECT e in analogico.
Molto più serio sarebbe cominciare a studiare come implementare soluzioni Asterisk-based su un server da dedicare esclusivamente alla fonia, tenendo presente che in questo campo non ci si può improvvisare e che per configurare ad hoc un server con tutte le funzionalità possibili ci vorranno giorni e giorni di duro lavoro di affinamento e sperimentazione sul campo.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7050 - fw. 14.04.50 ITA annex A by massinge
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.05-Multi_annexA-B by Annex

...e quelli a riposo:
Fritz box fon 5140 fw. 43.04.67-ITA_by_massinge
Speedport W900v DECT fw. ita 34.04.76_by_Flane_Massinge_b1.5
http://www.fritzbox-forum.com

3 Re: FritzBox a scuola il Lun Ott 18, 2010 6:09 pm

graymalking


moderatore
moderatore
per uno sviluppo asterisk-based per le scuole sarei interessato anche io

http://graymalking.altervista.org

4 Re: FritzBox a scuola il Lun Ott 18, 2010 7:35 pm

mcmurphy


nuovo utente
nuovo utente
Grazie per il suggerimento... in effetti un FritzBox da solo è una soluzione un po' misera per un uso del genere.

X graymalking:

Vediamo di sviluppare qualcosa insieme (magari da un'altra parte altrimenti andiamo OT)... potremmo scambiarci le esperienze.
Oggi ho dato un'occhiata veloce al software 3CX versione free, mi pare abbastanza facile da gestire...

Grazie ancora e a presto!

5 Re: FritzBox a scuola il Lun Ott 18, 2010 8:34 pm

Massinge


Admin
Admin
Se utilizzate la sezioen off-topic non fate male a nessuno Wink


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7050 - fw. 14.04.50 ITA annex A by massinge
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.05-Multi_annexA-B by Annex

...e quelli a riposo:
Fritz box fon 5140 fw. 43.04.67-ITA_by_massinge
Speedport W900v DECT fw. ita 34.04.76_by_Flane_Massinge_b1.5
http://www.fritzbox-forum.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 su1]

Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum