Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

USB-root e SWAP FILE su 7170

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1USB-root e SWAP FILE su 7170 Empty USB-root e SWAP FILE su 7170 Lun Ago 30, 2010 8:27 pm

BoORDeL


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per avere dei feedback circa l'utilizzo del package USB-ROOT sul 7170.
Mi chiedevo se fosse realmente perseguibile tale strada visto il supporto al solo USB 1.1 del device suddetto che inficierebbe di non poco le prestazioni di lettera e scrittura.

Grazie mille

EDIT: MODIFICATO TITOLO PER UNA MIGLIORE INDICIZZAZIONE.



Ultima modifica di BoORDeL il Mar Ago 31, 2010 5:06 pm - modificato 1 volta.

2USB-root e SWAP FILE su 7170 Empty Re: USB-root e SWAP FILE su 7170 Lun Ago 30, 2010 8:51 pm

mcbyte


medio
medio

Per cosa ti serve l'USB-Root?

volevo provarlo ma alla fine sono rimasto con freetz normale con dei package in modalità External, sempre su USB 1.1, non è male.

3USB-root e SWAP FILE su 7170 Empty Re: USB-root e SWAP FILE su 7170 Lun Ago 30, 2010 8:55 pm

BoORDeL


nuovo utente
nuovo utente

SWAP su USB.
Hai provato ad abilitarla? mi chiedevo se ne valesse la pena viste le performance del USB 1.1

4USB-root e SWAP FILE su 7170 Empty Re: USB-root e SWAP FILE su 7170 Lun Ago 30, 2010 9:05 pm

mcbyte


medio
medio

non serve usb root per avere swap su usb.

cmq si, uso il swap su usb, e funziona, non so riguarda il performance, tra l'altro cosa vuoi fare? è un router che funziona da solo, e se li serve un pò di ram in più, usa il swap, non vado a lanciare photoshop sul fritz Smile

cmq uso il proxy Polipo sul mio fritz, visto che a casa ho alice e in ufficio Fastweb, e quando mi serve spedire sms dal sito alice mi collego con il vpn e uso il proxy sul fritz di casa, dopo qualche giorno di questo uso senza riavvio vedo che c'è stato un uso di 3-4 MB del swap.

cmq, ho circa 7 mb di pacchetti installati su esternal, tra cui RRDtool, vnstats, openvpn e tutti vanno bene, non sento lentezza...

5USB-root e SWAP FILE su 7170 Empty Re: USB-root e SWAP FILE su 7170 Lun Ago 30, 2010 9:29 pm

BoORDeL


nuovo utente
nuovo utente

Immagino che tu non senta lentezza, una volta caricati i servizi girano in memoria... il SO non ha bisogno di rileggere dal device usb (immagino).

solo 3/4 MB si SWAP? poco ... mi chiedo se con un uso intenso del router con programmi p2p lo swap non sia quasi necessario (ammesso che vada ad utilizzare tale porzione per le tabelle di natting/SESION etc.. etc..).

6USB-root e SWAP FILE su 7170 Empty Re: USB-root e SWAP FILE su 7170 Mar Ago 31, 2010 5:14 pm

BoORDeL


nuovo utente
nuovo utente

Leggendo la guida "Fritz!Box 7270: creiamo un file di swap" dal sito di Libera il VOIP http://blog.liberailvoip.it/2009/07/24/fritzbox-7270-creiamo-un-file-di-swap/ , ho creato il file di swap e l'ho attivato (la procedura è valida anche per il 7170).

L'unica cosa che mi lascia perplesso è lo script per rendere permanenti le modifiche sull'apparato:

01 sleep 2
02 if [ -f /var/media/ftp/STORAGE/swapfile ]; then
03
04 /var/media/ftp/STORAGE/bin/busybox-4mb_26 swapon /var/media/ftp/STORAGE1/swapfile
05
06 else
07
08 dd if=/dev/zero of=/var/media/ftp/STORAGE/swapfile bs=1024k count=256
09 /var/media/ftp/STORAGE/bin/busybox-4mb_26 mkswap /var/media/ftp/STORAGE/swapfile
10 /var/media/ftp/STORAGE/bin/busybox-4mb_26 swapon /var/media/ftp/STORAGE/swapfile
11
12 fi

In pratica il SO controlla in fase di boot se sia presente il file di swap e lo attiva.
In caso contrario lo ricrea e lo attiva.
ecco proprio l' "ELSE" mi fa pensare.
Sul 7170 ho collegato una penna USB da 8 GB piuttosto performante ma come dicevo prima il limite è l'USB 1.1 dell'apparato, e per creare il file di SWAP da 256MB ci ha impiegato diversi minuti.

Ora proverò a monitorare l'occupazione di SWAP dopo un utilizzo intenso e penso che se non necessario diminuirò drasticamente la grandezza del FILE.... Non vorrei che per ribootare il sistema mi ci vogliano 10 min.... Wink

Saluti ragazzi

7USB-root e SWAP FILE su 7170 Empty Re: USB-root e SWAP FILE su 7170 Mar Ago 31, 2010 6:07 pm

mcbyte


medio
medio

Ma non avevi il Freetz dentro il firmware? freetz ha la gestione sua del swap in modo funzionante, lo crea lui da interfaccia la prima volta e basta, non lo ricrea ogni volta.

poi, 256MB di swap sono veramente molto secondo me Smile

e in fine, se non vuoi la parte che recrea il swap se non c'è basta che togli quelle 4 righe dell'else: se c'è il file swap usalo, altrimenti niente.

8USB-root e SWAP FILE su 7170 Empty Re: USB-root e SWAP FILE su 7170 Mar Ago 31, 2010 6:59 pm

BoORDeL


nuovo utente
nuovo utente

No io utilizzo il firmare di massinge 00.04.82.
Ora lo swap l'ho fatta da 16MB... sto monitorando.

CMQ con busybox ho tutti i comandi da shell di linux di cui ho bisogno... sto studiando il SO per capire le impostazioni... (mastico un pochetto di linux Wink )

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.