Ciao a tutti,
dopo vari esperimenti, aver rotto l'anima a tutti e aver provato più e più volte
stavo per gettare la spugna...
ma poi ho notato una cosa che non avevo preso in considerazione E CHE MI HA RISOLTO DEFINITIVAMENTE(non so se questo è utile solo per chi come me ha ip fisso):
mi son fatto aprire le porte 5060 e quella suggerita da smslisto, dalla compagnia che mi dà l'adsl.
Ho lasciato le impostazioni come mi ha suggerito pazientemente Massinge e queste 2 porte aperte.
Ora tutto è stabile (ho aspettato qualche giorno di prova di dire che va bene) e posso telefonare e ricevere tranquillamente (uno due frazioni di secondo di silenzio in una chiamata possono verificarsi, ma non devo ripetere quello che ho detto...insomma la qualità è più che sufficiente per telefonare normalmente: non chiedevo altro dalla vita

)
Forse ci sarà chi dirà che il particolare delle porte era banale...ma non c'ero arrivato subito e mi sembrava giusto farvelo sapere.
Ora vorrei capire se queste 2 porte (che ho fatto aprire dallla compagnia dell'adsl, ma che ho aperto anche come eccezioni nel firewall) le posso togliere dalle eccezioni del firewall... ma questa è una cosa che posso provare facilmente... secondo me si possono togliere dalle eccezioni dato che il firewall riguarda solo il PC...
Ad ogni modo grazie 1000, in special modo a Massinge per il grande aiuto.
alla prossima
ciao