Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)

Non sei connesso Connettiti o registrati

Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 su2]

romoletto

nuovo utente
nuovo utente
ciao massinge,
avevo letto che non era necessario mettere lo stun. Ad ogni modo quando l'ho messo mi si presentava lo stesso problema.
Ti riferivi a "Mantieni il port forwarding del router abilitato per la telefonia via Internet"?
questa voce non era selezionata.
Che dipenda da questo? ora la metto (e ovviamente anche lo stun)

Ultima modifica di romoletto il Sab Giu 06, 2009 9:39 am, modificato 1 volta

romoletto

nuovo utente
nuovo utente
La mia connessione non è adsl ma è wifi, cioèho una parabolina sul tetto dalla quale scende un cavo rj45 che va direttamente al pc. Questo cavo va nel fritz in Lan1 e da lan2 va al pc.

Anche stamattina la qualità delle chiamate è pessima:
Nelle impostazioni avanzate di telefonia adesso ho messo "Utilizza sempre il codec per la qualità "linea fissa" e già la qualità è molto migliorata (prima c'era selezionato "Selezione automatica del codec (consigliato)" e provando anche l'altra "Utilizza sempre il codec con la compressione" ho visto che la qualità è peggiore).
Ci sono però degli attimi di interruzione...

Sempre in questa sessione c'è:

indicare il Type of Service
I pacchetti contrassegnati in questo modo vengono trattati con priorità maggiore dai routers che supportano questa funzionalità
.

Ci sono dei valori che potrei mettere per dare la priorità maggiore alle chiamate?

Massinge

Admin
Admin
ora mi è tutto molto + chiaro!

Mantieni il port forwarding del router abilitato per la telefonia via Internet: dagli la spunta e impostalo con un valore basso. Vedi se risolvi il problema 1. Per il problema 2: può dipendere dal tipo di connessione e dalla sua qualità (si sa che il wireless non è il massimo per il voip). la cosa più semplice da fare è fare un ping -t [indirizzo ip o server voip] per vedere se c'è perdita di pacchetti. In caso affermativo mi spiace dirti che il voip difficilmente andrà bene finchè non hai una connessione migliore.
In ogni caso hai fatto bene ad agire sulla priorità dei codec, se trovi la combinazione giusta migliori sensibilmente la situazione Smile

Per il type of service: Se hai accesso ad altro router prima della parabola (se c'è un router tra parabola e fritz), questa funzione può esserti utile.
Per altre domande mi trovi qui.
Ciao!

Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.05-Multi_annexA-B by Annex

...e quelli a riposo:
Fritz box fon 5140 fw. 43.04.67-ITA_by_massinge
Speedport W900v DECT fw. ita 34.04.76_by_Flane_Massinge_b1.5
http://www.fritzbox-forum.com

romoletto

nuovo utente
nuovo utente
intanto grazie
ciao :-)

romoletto

nuovo utente
nuovo utente
allora massinge,
credo di aver risolto :-)

il numero eutelia ora funziona bene e anche la qualità delle chiamate va bene con queste impostazioni (le scrivo che non si sa mai se a qualcuno possano tornare utili):
Mantieni il port forwarding del router abilitato per la telefonia via Internet 5 minuti (con meno non andava bene) e Utilizza sempre il codec per la qualità "linea fissa"

Ciao e grazie ancora

Massinge

Admin
Admin
Ottimo!! Purtroppo le impostazioni non sono uguali per tutti e bisogna adattarle caso per caso.. mi fa piacere che in questo modo hai risolto e che hai condiviso con noi la tua esperienza. A presto, Ciao!

...e quelli a riposo:

romoletto

nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti,
dopo vari esperimenti, aver rotto l'anima a tutti e aver provato più e più volte
stavo per gettare la spugna...
ma poi ho notato una cosa che non avevo preso in considerazione E CHE MI HA RISOLTO DEFINITIVAMENTE(non so se questo è utile solo per chi come me ha ip fisso):

mi son fatto aprire le porte 5060 e quella suggerita da smslisto, dalla compagnia che mi dà l'adsl.
Ho lasciato le impostazioni come mi ha suggerito pazientemente Massinge e queste 2 porte aperte.
Ora tutto è stabile (ho aspettato qualche giorno di prova di dire che va bene) e posso telefonare e ricevere tranquillamente (uno due frazioni di secondo di silenzio in una chiamata possono verificarsi, ma non devo ripetere quello che ho detto...insomma la qualità è più che sufficiente per telefonare normalmente: non chiedevo altro dalla vita Razz )

Forse ci sarà chi dirà che il particolare delle porte era banale...ma non c'ero arrivato subito e mi sembrava giusto farvelo sapere.
Ora vorrei capire se queste 2 porte (che ho fatto aprire dallla compagnia dell'adsl, ma che ho aperto anche come eccezioni nel firewall) le posso togliere dalle eccezioni del firewall... ma questa è una cosa che posso provare facilmente... secondo me si possono togliere dalle eccezioni dato che il firewall riguarda solo il PC...
Ad ogni modo grazie 1000, in special modo a Massinge per il grande aiuto.

alla prossima
ciao

Massinge

Admin
Admin
A questo punto immaginavo che potesse dipendere dal provider. Mi fa piacere che in questo modo hai risolto e condiviso con noi la tua esperienza!
A breve dovrebbe arrivarmi un bel 5050 su cui subito monterò il firmware in oggetto e su cui sperimenterò le varianti aggiornate dello stesso (ci sono un paio di piccoli bug da risolvere nell'interfaccia e aggiungere il telnet così come fatto sul medesimo fw del 7050).

A presto, Ciao!

...e quelli a riposo:

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 su2]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso del forum: