Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7270 o 7170? Migliore scelta riguardo la telefonia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Lupin


nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti!
Scrivo perché sono indeciso se acquistare un 7270 oppure un 7170.
Descrivo la mia situazione per farvi capire:

attualmente sono con telecom, il mio obiettivo è disdire questo contratto e stipularne uno con una rete winet di zona per quanto riguarda internet e poi con eutelia per quanto riguarda la portabilità.
Per quanto riguarda la portabilità è il primo grande problema: cerco una società che mi fornisca questo servizio senza nessun canone, eutelia mi sembrava quella che faceva per me ma ho visto che è vicina al fallimento, voi cosa mi consigliate?

Per quanto riguarda l’accesso a internet installerò sul tetto di casa mia un’antenna che con cavo ethernet porterà il segnale al fritz impostato in modalità router wan.
Necessito come la maggior parte di voi di chiamate in entrata sul numero oggetto di portabilità e chiamate in uscita su almeno 2 numeri voip, nonché collegamento wireless per il mio computer
Per fare questo sarebbe sufficiente il 7170, ma poiché in un futuro non molto lontano vorrei dotare di collegamento telefonico altri 2 locali di casa necessito di altri apparecchi e mi rendo conto che forse la soluzione migliore sarebbe il 7270.
Ricapitolando vorrei collegare al fritz 3 “stanze”, ognuna delle quali è totalmente indipendente dalle altre, sia per quanto riguarda chiamate in entrata che in uscita.
La soluzione migliore è dotare ogni stanza di un cordless dect? Se ho capito bene ogni cordless posso impostarlo a piacimento in maniera tale da ricevere ed effettuare chiamate da più numeri voip, mi confermate gentilmente che posso con lo stesso apparecchio decidere di chiamare dall’account voipstunt piuttosto che eutelia semplicemente digitando una combinazione numerica sulla tastiera? Inoltre mi confermate che in caso di chiamata in entrata suona solo il cordless interessato? Non vorrei suonasse anche il fritz..
Il mio più grande dubbio è il seguente: mi conviene prendere il 7270 e utilizzare 1 cordless per stanza oppure prendere il 7170 e dotare ogni stanza di un telefono wireless da collegare al fritz? Se decidessi per questa seconda opzione i telefoni collegati in modalità wireless avrebbero la necessaria priorità di banda? Penso di si..ma questa seconda opzione dovrebbe essere poco furba e più costosa, se ho capito bene è un controsenso, ma vista la mia ignoranza in materia chiedo a voi gentile conferma

Mi potete chiarire le idee anche su questa cosa: con un cordless dect posso telefonare utilizzando la linea fissa oppure il voip, con un cordless wifi solo utilizzando il voip, giusto?

Mi scuso per il linguaggio poco tecnico e per le domande che per voi saranno banali, ma poiché non ho mai visto un fritz e vorrei fare l’acquisto una volta e fatto bene mi affido alla vostra competenza e gentilezza.

Grazie a tutti!

frizzo


Avanzato
Avanzato
Ciao , hai scritto un bel romanzo Smile .

Ti rispondo per punti :

- ci sono altri provider oltre a eutelia che offrono la portabilità del numero, messagenet è uno tra questi, per gli altri puoi fare una ricerca con i termini
"provider voip portabilità numero" e confrontarli personalmente, io penso che eutelia non chiuderà (spero fortemente almeno);

- solo alcuni cordless hanno una buona compatibilità con la parte dect 7270 (cerca sul forum è già stato discusso un esempio) ;

- non esiste una soluzione migliore tra dect e telefoni wifi, tutto è relativo alla tua situazione particolare ed alle tue preferenze, anche modificare l'impianto telefonico esistente e creare 3 linee indipendenti da attaccare dietro le prese fon del fritz potrebbe essere una soluzione ovvero passare nella canaletta dell'impianto due cavi rj11 ed usarle come prolunghe in modo da utilizzare normali telefoni analogici per ciascuna stanza o collegarli alla base dei cordless;

- puoi decidere tu, manualmente con i codici di preselezione, o in automatico il fritz con le regole di composizione, quale provider voip usare oppure se chiamare con linea fissa, per ogni singolo telefono dect e non , ed usare filtri per farne squillare uno piuttosto che un altro, oppure tutti gli apparecchi collegati secondo i tuoi gusti e le tue necessità (il fritz non suona perchè non ha un altoparlante Very Happy ne suoneria integrata ) ;

- il fritz assegna priorità maggiore alle chiamate voip rispetto al traffico dati della rete , ricorda che il numero massimo di chiamate in contemporanea è 3, con una linea decente .

Per ogni altro chiarimento leggi i manuali in italiano, sul sito di avm, se hai ancora dubbi e non trovi la risposta cercando nel forum, chiedi pure.

Ciao.

Massinge


Admin
Admin
Io ti consiglio di rimanere sul 7170 se vuoi spendere una cifra bassa. il 7270 solo se ti interessa il DECT, coem portata wireless non credo che il 7270 sia eccezionale, almeno per esperienza qui sul forum.
Detto questo, al 7170 puoi collegare 3 cordless del costo di una ventina di euro ognuno e hai 3 linee volendo dindipendenti che utilizzino sia linea fissa che voip a tuo piacimento, impostando semplici regole sul fritz.

Il 7270 ha in più il DECT cioè colleghi i telefoni dect al fritz che gli fa da base e centralino ed il wireless a 300 mbit/sec che non è eccezionale come detto...

Che il fritz sia wireless ti interessa poco a meno che i pc che vuoi cellegarci siano molto distanti dal fritz stesso.
Per il collegamento al servizio wi-fi, alcuni si son connessi con successo utilizzando Eolo di NGi e Fritz ottenendo buoni risultati qualitativi in termini di chiamate.
Il tuo provider non l'ho mai sentito (winet), prima di acquistare chiedi a loro se hanno esperienza di voip tramite il loro wi-fi e se ci son problematiche particolari.
Per quanto riguarda eutelia mi sa che è l'unico provider che fa la portabilità gratuita e non credo che fallisca e chiuda l'attività, ma credo che passerà di mano mantenendo le numerazioni.

In alternativa c'è messagenet, che finora pare sia solido..

Per il 7170 e 7270 ci sono i manuali da visionare prima dell'acquisto:

http://www.avm.de/en/service/manuals/international/F_BoxFonWLAN-7270-it.pdf

http://www.avm.de/en/service/manuals/international/FRITZBoxFonWLAN7170_it.pdf

P.s: dato l'utilizzo che ne vuoi fare acquista il 7170 usato su ebay tedesco e risparmi un bel pò di soldi.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

Lupin


nuovo utente
nuovo utente
Grazie a entrambi, parlavo di stanze per sintetizzare ma in realtà sono 3 appartamenti di casa mia disposti uno sopra l'altro.
Per questo avevo valutato il 7270 con la combinazione wireless e dect per collegare rispettivamente pc e telefoni.

Però dopo le vostre delucidazioni sarei orientato per il 7170 al quale collegare 3 semplici cordless fra loro indipendenti, anche se questo comporta un lavoro di cavi forse è la soluzione migliore, visto anche che il 7270 andrebbe bene per il dect ma forse con il suo wireless non mi garantirebbe una buona copertura per i pc.
Fareste così al mio posto?
Ho visto le foto e la terza porta del 7170 sarebbe quella denominata fon sd, è compatibile per collegarci un semplice telefono?

per la rete utilizzirei la rete della provincia di trento che fornisce un servizio wifi 2.4 flat 1024 best effort, che però vedo a un mio amico viaggia sempre attorno ai 1mbps/700kbps down/up, chiederò certamente conferme circa la possibilità di utilizzare il voip, grazie per avermelo fatto presente.

Ho visto anch'io di messagenet ma per la portabilità chiede un canone annuo, pertanto vado con eutelia..speriamo bene

Grazie per tutti i consigli che certamente ascolterò, avevo letto anche i manuali in quanto avevo trovato i link proprio su questo forum, ma non mi erano stati sufficienti per rispondere alle mie domande.
Grazie di nuovo, aspetto una vostra gentile conferma sul fatto che sia la soluzione più intelligente, ciao!

frizzo


Avanzato
Avanzato
Se sono 3 appartamenti ed ognuno ha un proprio impianto telefonico indipendente dagli altri dovrebbe essere ancora più semplice operare, perchè sostituisci il cavo di telecom in ingresso con un cavo telefonico che va dritto alla porta fon del fritz. Per usare la terza porta, del fritz (fon3), è sufficiente sostituire il cavo del telefono (quello con la tripolare) con un doppino telefonico (rj11) rimuove il connettore da un lato e inserire i capi nelle fessure del fritz (fon3), in alternativa smontare la tripolare e procedere nella stessa maniera.

Ciao.

Lupin


nuovo utente
nuovo utente
perfetto grazie mille!
per la terza porta chiedevo perchè sul sito ho trovato scritto come apparecchio collegabile "telefono isdn, pbx" oppure "terminali isdn", era per sapere se può andare bene un normale apparecchio telefonico, ma se il problema è solo il connettore allora ok!

Ultimissima domanda: collego appartamento 1 a fon1, se nell'appartamento 1 ho per esempio più prese rj11 (una in camera..una in cucina ecc) posso collegarci più telefoni e dagli stessi poter fare le stesse operazioni che farei con uno solo? (ovviamente so che non posso telefonare contemporaneamente, questo si, ma posso per esempio telefonare o rispondere indistintamente da uno o da un altro esattamente come faccio attualmente con telecom?)

grazie di nuovo, mi metto alla ricerca su ebay.de e quando avrò comprato vi "romperò" di nuovo Very Happy

ciao!

Massinge


Admin
Admin
Ti consiglio di collegare solo uno o massimo due apparecchi alla medesima presa del fritz, questo perchè in caso contrario rischi di bruciarla per troppo assorbimento.
Per il resto cerca su ebay.de e facci sapere cosa acquisti.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

Lupin


nuovo utente
nuovo utente
che lampo! dopo che avrò ricevuto garanzie sul servizio wireless della provincia acquisterò 7170 e vi farò sapere, ciao e grazie di nuovo!

frizzo


Avanzato
Avanzato

per la terza porta chiedevo perchè sul sito ho trovato scritto come
apparecchio collegabile "telefono isdn, pbx" oppure "terminali isdn",
era per sapere se può andare bene un normale apparecchio telefonico, ma
se il problema è solo il connettore allora ok!

Per capirci la terza porta di cui parliamo è fon3 quella che si trova prima di ISDN , vedi qui.
Puoi collegare un centralino isdn (isdn pbx) alla porta S0, denominata ISDN nello schema, ed avere fino ad 8 telefoni collegati in aggiunta ai precedenti, utile se uno degli appartamenti sarà adibito ad ufficio oppure nel caso ti servano più apparecchi indipendenti. Pui anche usare un centralino analogico da collegare ad una porta fon e da questo gestire ulteriori dispositivi telefonici. Per questi ultimi oggetti conviene che cerchi su ebay estero (germania,usa,uk) .

e quando avrò comprato vi "romperò" di nuovo
non ci rompi, non ti preoccupare , i problemi cominceranno invece se rompi il fritz Very Happy

Ciao.

10 telefoni IP / Isdn il Lun Ago 09, 2010 7:23 am

gattofuffo


Avanzato
Avanzato
Ciao a tutti
ho un 7170 con le 3 fon impegnat(issim)e,
avrei necessità di aggiungere una 4' e forse una 5' linea
(immagino lo si possa fare con telefoni ip oppure ISDN)
visto che non ne ho ne mai trattati, tantomeno visti, mi suggerireste
quale delle 2 soluzioni (considerando qualità/prezzo/funzionalità) adottare ?
ciao e grazie per le risposte che mi darete
gatto

frizzo


Avanzato
Avanzato
c'è una discussione iniziata simile alla tua. Per più telefoni isdn serve un centralino isdn, che ti consiglio se prevedi di aggiungere altri dispositivi in futuro.

@Massinge: è possibile unificare i thread?

Ciao.

Massinge


Admin
Admin
DIscussioni unificate.
State attenti quando andate a postare nuovi argomenti.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

Flane


moderatore
moderatore
Vi volevo solo ricordare di prendere anche in considerazione questo gioiellino

Speedport W900V

Stesse caratteristiche del 7170 (però ha solo 2 porte FON analogiche) ma in più ha la parte DECT come il 7270
ed un prezzo mooooolto più conveniente del 7270.



PS: ma perchè con la porta ISDN ci vorrebbe un centralino per collegare più telefoni? Con il Bus S non è possibile collegare molto semplicemente fino ad otto telefoni? Un pò di TEORIA sul Bus S, ed alcuni semplici ESEMPI di collegamento.

http://www.flanesi.it

frizzo


Avanzato
Avanzato
@Flane: avevo già fatto, implicitamente, riferimento anche a quel modello inserendo il link alla discussione nel primo messaggio.
E' possibile collegare i telefoni al bus S senza il centralino, ma non così sempliecemente come dici tu, questo implica la modifica dell'impianto esistente la costruzione del bus S, cosa non alla portata di tutti. Con il centralino si hanno meno noie , si stende un cavo rj45 per ogni telefono isdn nella peggiore delle ipotesi, se è dotato di convertitore isdn-analogico è inoltre possibile sfruttare i più economici telefoni tradizionali, ed effettuare solo minime modifche all'impianto esistente.

Ciao.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum