Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Freetz, build 7170 con compatibilità alien 7141/altri

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mcbyte


medio
medio

ho scritto su altri thread, ma ora scrivo tutto qua:
ho visto che nelle ultime trunk, c'è la possibilità di fare un build della 7170 con compatibilità "Alien" per altri hardware, come 7141/7140/SpeedPort.

scegliendo questa opzione, viene fatto un firmware della 7170 con i pacchetti fritz, e poi viene applicato un patch per adattare l'immagine, modificando le varie stringhe e alcuni file come viene descritto nel wiki.

Per fare un build del 7170 per un 7141, ho scelto 7170, lingua inglese e Annex A, ma serviva un altro patch (non rilasciato su freetz in modo ufficiale), ma non sono riuscito ancora a fare un build funzionante.

Il problema che ho un 7141 con variabili poco corretti, risulta ancora AnnexB e version 1und1, anche se funziona con Annex A, e il build fatto tramite Freetz ha nel file /var/install un controllo:

Codice:
# Fritz_Box_7141_AnnexA
if [ -z "$DISABLE_Fritz_Box_7141_AnnexA" ] ; then
  echo testing acceptance for device Fritz_Box_7141_AnnexA ...
  if /etc/version --install=ar7_8MB_xilinx_1eth_2ab_isdn_te_pots_wlan_usb_host_49780 ; then
      echo device has installtype ar7_8MB_xilinx_1eth_2ab_isdn_te_pots_wlan_usb_host_49780
      # passt der ANNEX ?
      accept_annex=A
      echo assumed ANNEX ${accept_annex} -- found ANNEX "${ANNEX}"
      if [ "${accept_annex}" = "${ANNEX}" ] ; then
          echo device has ANNEX ${ANNEX}
          # passt der OEM ?
          if [ ! -z "${OEM}" ] ; then
              oem_found=0
              for i in  avme ; do
                  if [ "$i" = "${OEM}" ] ; then
                      echo "OK - OEM ${OEM} is supported"
                      oem_found=1
                      break
                  fi
              done
              if [ "$oem_found" = "0" ] ; then
                  echo "OEM ${OEM} not supported"
                  exit $INSTALL_WRONG_HARDWARE
              fi
          fi
          echo OK - accept this update for device Fritz_Box_7141_AnnexA ...
          korrekt_version=1
      fi
  fi
  echo testing acceptance for device Fritz_Box_7141_AnnexA done
fi

e cercando di installare il FW, si ferma con errore non compatibile con il mio hardware.

confrontando con il file di install delle firmware di Flane, ho visto che tutto questo blocco è mancante:
Codice:
# Fritz_Box_7141
if [ -z "$DISABLE_Fritz_Box_7141" ] ; then
  echo testing acceptance for device Fritz_Box_7141 ...
  if /etc/version --install=ar7_8MB_xilinx_1eth_2ab_isdn_te_pots_wlan_usb_host_49780 ; then
      echo device has installtype ar7_8MB_xilinx_1eth_2ab_isdn_te_pots_wlan_usb_host_49780
          echo OK - accept this update for device Fritz_Box_7141 ...
          korrekt_version=1
  fi
  echo testing acceptance for device Fritz_Box_7141 done
fi

forse devo modificarlo in questo modo, provo nei giorni prossimi e vi faccio sapere.

Update 05/08/2010:
Oggi è stato rilasciato nello trunk ufficiale Freetz il patch 5402, che contiene i 2 file necessari per usare Freetz per creare un immagine del 7170 Annex A adattata per un 7141.

l'unica cosa che dovete avere nel vostro 7141 è il variabile "firmware_version" settato a "avme", questo potete farlo da telnet
Codice:
echo "firmware_version avme" > /proc/sys/urlader/environment

una volta settato, potete caricare l'immagine creata da freetz.



Ultima modifica di mcbyte il Mer Ago 04, 2010 8:47 pm - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Certo che lo devi modificare: altrimenti il check dell'install non passa.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

mcbyte


medio
medio

Dopo una avventura oggi, con varie operazioni di recupero con immagine di recuper originale AVM, sono riuscito a caricare una versione fatta con Freetz tramite la procedura descritta prima, ma dopo vari tentativi falliti di caricarlo tramite interfaccia AVM, ho provato con la procedura di recovery adam2, e ora ho un firmware Freetz Smile

Freetz, build 7170 con compatibilità alien 7141/altri Freetz11
Freetz, build 7170 con compatibilità alien 7141/altri Freetz12

i miei problemi erano perché il mio Fritz 7141 era messo male, i variabili erano ancora settati come "Annex B" e brand "1und1", ho dovuto cambiarlo tramite telnet a "avme" per poter caricare l'immagine freetz che ho compilato come Annex B.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.